Pagina 8 di 48 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 472
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Nowcasting ondata di caldo di Luglio 2015

+28.0, 76%, nubi basse alternate a spazi di cielo sereno

sono 96 ore che l'UR non cala sotto il 70% ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Premesso che capisco poco di meteorologia...qualcuno mi sa dire come mai ad un significativo calo della temperatura a 850 hpa (guardando GFS per Pisa) non corrisponde in nessuna previsione un calo delle temperatura al suolo? Anzi in alcune previsioni mettono un picco nel fine settimana. Quale parametro entra in gioco che fa discostare così tanto la previsione dal classico T a 850 + 10° circa?
    Ero tanto contento nel vedere lo spago cadere a precipizio ma invece mi sa che devo andare a comprare il condizionatore.
    Grazie e ciao
    Manuel

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da noritren Visualizza Messaggio
    Premesso che capisco poco di meteorologia...qualcuno mi sa dire come mai ad un significativo calo della temperatura a 850 hpa (guardando GFS per Pisa) non corrisponde in nessuna previsione un calo delle temperatura al suolo? Anzi in alcune previsioni mettono un picco nel fine settimana. Quale parametro entra in gioco che fa discostare così tanto la previsione dal classico T a 850 + 10° circa?
    Ero tanto contento nel vedere lo spago cadere a precipizio ma invece mi sa che devo andare a comprare il condizionatore.
    Grazie e ciao
    Manuel
    ma a 850hpa sulla Toscana c'è una +20+22 ancora ovvero la stessa isoterma dei giorni scorsi, il calo è previsto nei prossimi giorni, non oggi

Brezza leggera
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tornadoes Visualizza Messaggio
    Poi ci domandiamo perchè i tedeschi vengono in ferie a Maggio/Giugno: Intelligentemente si godono il periodo migliore perchè poi ad Agosto tutti a lavorare
    Maggio e giugno vanno bene per chi non vuole soffrire il caldo, ma se uno vuole andare in vacanza nel periodo più caldo e stabile dell'anno, dovrebbe andare a luglio. Ferragosto non è "piena" estate, bensì "tarda" estate.

Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    wikipedia:
    Ferragosto come festa del raccolto, poi diventata l'inizio del turismo di massa.

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina che indica una festività istituita dall'imperatore Augusto per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.

La tradizione popolare della gita di Ferragosto nasce durante il ventennio fascista. Durante queste gite popolari la maggior parte delle famiglie italiane ebbe per la prima volta la possibilità di vedere con i propri occhi il mare, la montagna e le città d'arte.
    Ecco, appunto, avevo ragione! Quando gli italiani erano quasi tutti contadini, andare in vacanza a Ferragosto aveva un senso, ma adesso la gente continua a fare così perché in Italia prima di cambiare un'abitudine devono passare dei secoli.
    E così la gente lavora nel periodo più caldo e soprattutto con il sole più alto e le giornate più lunghe, aspettando di andare in vacanza quando il sole si è già abbassato.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma a 850hpa sulla Toscana c'è una +20+22 ancora ovvero la stessa isoterma dei giorni scorsi, il calo è previsto nei prossimi giorni, non oggi
    Ma infatti per oggi e forse domani sono d'accordo, ma per venerdi e sabato che sono previsti circa 33 gradi, vedo uno spaghetto che va addirittura sotto i 15 gradi

Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Menzionato
    4 Post(s)

Come riportavo anche in stanza meridionale sarà questa forse la serata peggiore .
    Attualmente 35,6°C con il 44% di UR
    Considerando che nella mia città il caldo umido è molto raro, anche se sembra un valore che non ha niente in confronto paragonato con quelli del Nord Italia la mia sensazione di disagio da caldo è gia arrivata al limite
    Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da noritren Visualizza Messaggio
    Ma infatti per oggi e forse domani sono d'accordo, ma per venerdi e sabato che sono previsti circa 33 gradi, vedo uno spaghetto che va addirittura sotto i 15 gradi
    se ci saranno 33 gradi è per l'effetto favonico previsto, ma l'aria sarà molto più secca ... favonio appennino poichè ci saranno correnti più secche da NE, è tutto normale nonostante il calo termico in quota, anche qui sarà così anzi forse fra Venerdì e Sabato farà più caldo di giorno ma assai meno umido e afoso mentre caleranno le temperature minime

Brezza tesa L'avatar di Oianez
    Menzionato
    0 Post(s)

1 Marzo 2018!

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    massima ridicola, rispetto a quasi tutto il resto d'Italia di +29.5 ma con UR MAI sotto il 72%
    Caserta Salesiani oggi ha fatto 31,4° contro i 35,5° di domenica ma l'UR è stata del 70% contro il 30% di tre giorni fa.Nightmare...

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

..anche questo alla fine è un risultato del troppo caldo :

da me oggi max di 38.2°c min di 26.3°c° ,ancora ora garbino e poco meno di 33°c.. da domani si cala e anche di tanto per questa zona , direi sui 8/10°c almeno per 36/48h , poi lento e graduale aumento...
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •