Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
Per quello che può valere, qui oggi massima di 38,0 (ieri 38,7) con minima odierna di 25,0 (ieri 26,6). Ora 27,9 con un secco (!) 69% U.R.
Come sempre avverto: il mio termometro è buono e posizionato a Nord e non ci batte il sole. Ma non è a norma (infatti non ho mai pensato di includermi in qualche rete). Ma, come sempre, ripeto che indica le condizioni reali di chi si trova a passeggiare per il centro di Roma, tra Colosseo e dintorni. (Mi pare che @Alessandro(Foiano) ricordasse questo discorso in un suo messaggio di qualche giorno fa.)
Un giorno dovremo aprire anche un topic o una discussione su questo: capisco alla perfezione la necessità di avere stazioni posizionate secondo criteri oggettivi e documentati. Non sarebbe possibile effettuare decenti statistiche senza queste premesse. Ciò non ostante, il 90% (se non il 99%) delle persone che si trovano a passeggiare in città non passeggiano in condizioni a norma. Passeggiano tra palazzi, su asfalto bollente. Per capire quindi le reali condizioni di vita, a volte, la norma dei termometri può essere fuorviante. E quindi ogni tanto riferisco i miei dati, presi al primo piano di una strada trafficata che si snoda tra Est e Ovest (via Labicana, per chi è di Roma) senza NESSUNA pretesa di scientificità ma col desiderio di far cronaca.
Più che altro è utile avere delle stazioni a norma ma poste in zone urbanizzate, visto che quasi tutti noi viviamo in zone urbanizzate, e anche se viviamo in campagna, almeno di notte usciamo in zone urbanizzate. Gli aeroporti, invece, dove vengono misurate quasi tutte le temperature di AM, sono quasi sempre posti in aperta campagna. Non solo: nelle zone collinose e montagnose, cioè in gran parte d'Italia, sono posti, per ovvi motivi, nei fondivalle, che di notte sono molto più freddi delle alture, mentre quasi tutti i centri abitati sono posti sulle alture. Esempi di aeroporti di questo genere, con minime mostruose che hanno poco o nulla a che vedere con le minime della città a cui si riferiscono, sono Perugia e L'Aquila. Paragonate le minime di Perugia Sant'Egidio con quelle misurate a Perugia città e vedrete che c'è un abisso!!