Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 76
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

Sono bufale, e oserei anche dire per fortuna. Avere un Sole che perde il 40% della sua attività significherebbe che sulla Terra morirebbero tutte le specie complesse. Forse solo qualche battere resisterebbe a una tale glaciazione

Per una pietra di paragone, la variazione dell'irradianza tra la PEG e gli optimi climatici (sempre ammettendo un ruolo importante del Sole) è dello 0,...%, ovvero tra i 1365 ai 1368 W/m2 grossomodo...una diminuzione del 40% significherebbe irradianza che crolla a 800 W/m2

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Sole al 50% tra 15 anni..?' E' il respons della National Astronomy Accademy

che poi non credo proprio che per calerà del 60% intendessero l'irradianza solare, ma forse semplicemente qualche altro parametro empirico che riguarda l'intensità dei cicli solari

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sono bufale, e oserei anche dire per fortuna. Avere un Sole che perde il 40% della sua attività significherebbe che sulla Terra morirebbero tutte le specie complesse. Forse solo qualche battere resisterebbe a una tale glaciazione

Per una pietra di paragone, la variazione dell'irradianza tra la PEG e gli optimi climatici (sempre ammettendo un ruolo importante del Sole) è dello 0,...%, ovvero tra i 1365 ai 1368 W/m2 grossomodo...una diminuzione del 40% significherebbe irradianza che crolla a 800 W/m2
    Si il tuo ragionamento non fa una piega, ma ciò non toglie che il Sole potrebbe andare incontro a una fase di flessione con eventuali conseguenze.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Si il tuo ragionamento non fa una piega, ma ciò non toglie che il Sole potrebbe andare incontro a una fase di flessione con eventuali conseguenze.
    Sono ipotesi campate in aria. Come dire: "potremmo essere colpiti da un asteroide".
    Non si sa che e quale cataclisma ci colpirà, si sa solo che prima o poi verrà. Chi vivrà vedrà. Magari il sole resta nella norma e scoppia un supervulcano, magari nessuno delle due (ipotesi più probabile) nella nostra breve vita.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

I 1365 W/m^2 potrebbero essere classificati in vari tipi di radianza solare?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Siberiano Visualizza Messaggio
    Il Sole è già in flessione mi sembra
    Gli effetti li sto aspettando, ma tardano ad arrivare a quanto pare...anche perché il declino dell'attività solare è iniziato già con il ciclo 23 e in modo significativo dal 2005-06...sono passati 10 anni, ma siamo fin più caldi di allora

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Quindi insomma mi pare di capire che secondo voi questo studio sia spazzatura
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me no, il sole ha sempre avuto delle oscillazioni che hanno influito sul clima, quindi non è da escludere affatto che ci possa essere un nuovo minimo di Maunder.
    Anche se non penso al 40% dell'energia, manco nella PEG come è stato fatto notare

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Il grandissimo Paolo Attivissimo si è già "attivato" su questa notizia, qui il suo articolo:

Antibufala: rischio di “mini era glaciale” nel 2030 per colpa del Sole!

L'ho trovato come seconda entry in google cercando "Valentina Zharkova", chissà com'è ma tutte le volte che viene citato uno scienziato con cognome russo mi insospettisco... stavolta però sembra che tale scienziata esista veramente ed in effetti si occupi della materia in oggetto.

Questo credo che sia l'articolo originale:

Royal Astronomical Society’s National Astronomy Meeting 2015 – report 4

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il Sole è già in flessione mi sembra
    Gli effetti li sto aspettando, ma tardano ad arrivare a quanto pare...anche perché il declino dell'attività solare è iniziato già con il ciclo 23 e in modo significativo dal 2005-06...sono passati 10 anni, ma siamo fin più caldi di allora
    sì in teoria siamo dentro il ciclo 24 (prossimo a finire) ma è del tutto particolare. ha presentato 2 picchi molto deboli mi sembra, di cui uno avvenuto nel 2013 (forse ora stiamo subendo le conseguenze di quel picco, mentre il declino da te citato può aver influenzato il lustro 2008-2013).

in teoria ora siamo ad un nuovo calo (dopo il picco scritto sopra) e probabilmente questo avvierà un nuovo ciclo debole.

correggetemi se ho scritto boiate
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •