Anomalia termica superficie di Dicembre-GennaioOriginariamente Scritto da Faina
Anomalia termica superficie di Gennaio
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
alex75 b non esagerare...parlare di nevicate eccezionali in puglia mi sembra eccessivo!!non so,faina potresti esprimere un parere anche tu? certo,e' nevicato a taranto citta' e questa e' una notizia che fa sensazione ma non penso che ci siano stati episodi eccezionali!i 2 brevi episodi gelidi vissuti dalla nostra regioni hanno provocato nevicate su zone ristrette(murgia barese,il tarantino e il barlettano)mentre gran parte della regione come il barese,foggiano e salento sono rimasti a secco(al max si sono visti aparuti fiocchi svolazzanti)!le nevicate eccezionali ed estese le associo all'inverno 92-93...quello fu un inverno storico!
mi associo a questa puntualizzazione;Originariamente Scritto da baresissimo
a parte Barletta e Taranto citta o la parte ionica bassa del tarantino orientale....nel resto dei casi i due episodi hanno portato una quantita di neve anche notevole ma non eccezionale, a cui aggiungo l'estensione del fenomeno piuttosto localizzata, specie il secondo.
ripeto...nevicate anche notevoli, ma non eccezionali.
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Mi permetto di intervenire in questa discussione.
Credo che sia innegabile che dal punto di vista termico l'inverno corrente sia assolutamente indiscutibile, con medie che si sono mantenute basse come da anni non si vedeva.
Dal punto di vista nevoso tranne 3 episodi " rilevanti" che hanno colpito settori limitati d'Italia non credo che ci sia molto da raccontare.
Penso che il giudizio "negativo" da taluni espresso su questo inverno, sia riconducibile alla mancanza di EVENTO con tempi di ritorno molto lunghi che, date le premesse di alcuni indici, era possibile.
In fin dei conti l'Italia è rimasta ai margini di un inverno di altri tempi.....
Ciao Giuseppe
viva la romagna. Bella sempre e comunque nonostante tutte le delusioni patite quest'inverno. Ho partecipato con grande trasporto a tutte le nevicate dei "vicini", e ammetto con una certa invidia! Mi piacerebbe svegliarmi una mattina e rimanere estasiato a contemplare la magia bianca che scende dal cielo....preferibilmente prima che fioriscano i peschi. ChissÃ* se verrò accontentato.
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
segnalo i 2 passi secondo me più significativi.Originariamente Scritto da remigio zago
Tra le varie cose, segnalo fin'ora 7 nevicate con accumulo in cittÃ*, con accumulo su tavoletta che arriva a sfiorare i 60cm, contro una media di 10-15cm.
Penso che il resto siano solo parole buttate al vento.
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
Un buon inverno termicamente parlando e anche sulle montagne centro orientali...
Rimane comunque la rabbia per non aver sfruttato a dovere le condizioni che si sono venute a creare, occasioni come quelle di fine dicembre e di gennaio non dovevano concludersi con qualche misero centimetro (parlo dell mie zone)...in ogni caso l'inverno non è solo neve e un Veneto pianeggiente haimè lo sa bene
![]()
Quoto per il freddo.Chi di noi venditori di fumo aveva parlato di metrate di neve in tutta la penisola o di freddo simil 1929? Si ipotizzava che a fronte di indici teleconnettivi univocamente favorevoli, ci si potesse aspettare un inverno "europeo" più freddo della norma.
E mi sembra che così finora sia stato.
Io le minime sottozero che ho contato quest'anno erano anni che non le vedevo.
Anche per la neve non posso lamentarmi.
La nevicata del 26 27 Gennaio ha l'aria di un evento rilevante se non storico.
Avere al suolo 50cm in pianura di certo non capita spesso.
Segnalibri