Forse non ci rendiamo conto che un inverno bisognerebbe giudicarlo non solo guardando al proprio orticello grande circa 10m quadrati ... l'Italia è troppo varia per far contenti tutti nel proprio giardino.Originariamente Scritto da Gravin
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Originariamente Scritto da remigio zago
Hai ragione, Remigio..hai perfettamente ragione.
Ahimè, come un pollo, mi sono lasciato influenzare dalle continue rimostranze da parte di alcuni tuoi corregionali che quotidianamente si lamentano dell'andamento di questo inverno.
Prendo atto, con molto piacere, dei numeri inequivocabili che hai prodotto.
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Originariamente Scritto da StefanoBs
Assolutamente vero anche questo.
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
ma allora l'inverno scorso lo reputi, come minimo, eccezionale...Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
Un grande Inverno su scala continentale, da Est ad Ovest, preannunciato da inoppugnabili segnali premonitori puntualmente rivelatisi più che attendibili in tempi non sospetti.
Solo alcune variabili troposferiche imponderabili hanno fatto sì che parte del N/E oltre alla quasi totalitÃ* dell'Italia peninsulare (a parte poche eccezioni, tra cui ampi settori della Toscana e della Puglia) non abbiano potuto recitare un ruolo francamente da protagonista in questa stagione dalle "grandi cifre".
Dal mio osservatorio non posso certo vantare di aver fin qui racimolato risultati eclatanti, ma sinceramente - seppur certamente non faccia i salti di gioia per tale motivo - mi ritengo comunque ampiamente soddisfatto di esser stato testimone indiretto di una serie eventi tuttaltro che frequenti, soprattutto in un'epoca dove la tendenza climatica su scala planetaria sembra orientata nella direzione di un riscaldamento globale.
Sminuire la portata di un Inverno come questo è inopportuno, anche se appena comprensibile per coloro che - come me, beninteso - abbiano patito legittime e passionali delusioni di carattere locale a fronte delle eccellenti premesse di partenza.
Fermo restando che, come sono aduso "recitare" da più di un mese a questa parte, i bilanci conclusivi di questa stagione comunque complessivamente dinamica un po' per tutti andranno fatti probabilmente non prima della fine del mese di Marzo.
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Perfetto, Luca, come sempre...Originariamente Scritto da montel-NA
![]()
![]()
![]()
Grazie Remigio, un grosso saluto e sempre complimenti.Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ti quoto Remigio, essendo un tuo "vicino".Originariamente Scritto da remigio zago
Riguardo al fattore termico questo inverno 05/06 non ha nulla da invidiare agli scorsi inverni, anzi.
Il fatto che comunque nella nostra zona non ci siano state nevicate degne di nota, associato al buon freddo che abbiamo avuto fino ad oggi, denota che la ns.provincia è molto "sfortunata" se mi permetti il termine.![]()
Riguardo all'episodio della grande nevicata il 28/1 al NW ho pensato:
In genere da noi comincia in neve, fa anche 10/15 cm di accumulo, e poi gira in pioggia, mentre da loro ne fa 20/30 e poi rimane.
Alla fine da noi ha cominciato in neve, ha fatto 3/4 cm e poi subito pioggia, mentre da loro ne ha buttati giu 50 cm.
La forbice si è allargata a dismisura, per coerenza ne dovrebbe aver fatto almento 20/30 cm da noi, e poi pioggia.
Comunque sono ragionamenti fatti così, senza basi tecniche, solo per il gusto di immaginare cosa potrebbere essere successo.
Anch'io sono soddisfatto dell'inverno fino ad ora, ma con le potenzialitÃ* che ha avuto e che avrÃ*, avrebbe potuto andare molto meglio.
E come quando a scuola ti dicevano : è bravo ma non si impegna !
Si faceva il minimo indispensabile per arrivare alla sufficenza ed essere promossi, sprecando grosse occasioni.
Vuoi che proprio quest'anno, con tutto il freddo che c'è a disposizione, non riusciamo a raccogliere niente di serio in fatto di neve ?
Io ci credo ancora, c'è tempo.
Ciao, e scusate il mio piccolo delirio meteo ! ! !
![]()
![]()
![]()
![]()
Marco
Nessun delirio, Marco, magari tutti delirassero come te!Originariamente Scritto da yeti
![]()
![]()
Orticellismi....e parliamone allora:
Nevicata record a Firenze
Nevicata straordinaria su gran parte del nord ovest
Nevicata straordinaria per la Puglia
Nevicata straordinaria nella mia zona 14cm(solo 85-91-96 hanno fatto meglio), minimona da-11C straordinaria, Gelicidio(mai visto in 30 anni)
Metto anche la neve di Lisbona????Metto anche l'est eurpoeo al gelo come da decenni non accdeva?
Non si può accontentare tutti(ai Romagnoli in particolare è andata male), ma lasciatemolo dire questo è un Signor inverno su scala Italiana e su scala europea
Segnalibri