Adesso c'e la fase El Nino , che contrasta però con il calo delle anomalie Nord Atlantiche ,
![]()
Luca Bargagna
buona notte
![]()
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Consiglio un giro a vedere i TD nella stanza delle Teleconnessioni per capire come si stanno mettendo i vari indici in vista del prossimo inverno.![]()
A parte gli stati del pacifico e dell'atlantico differenti (come già rilevato da Piro), il mio dubbio circa l'82/83 (che ha grosse analogie con quest'anno per quel che riguarda stato del ciclo solare, QBO e probabilmente ENSO, come giustamente hai rilevato) è in una variabile che allora potrebbe aver condizionato la stagione e che quest'anno non c'è: l'eruzione vulcanica del Chicon.
~~~ Always looking at the sky~~~
in che modo potrebbe aver agito ? Mi pare fu un VEI 5 (quindi assai meno del Pinatubo) ma comunque abbastanza potente ... quindi ok:
differenze fra 1997/98 e il prossimo: il Sole
differenze fra 1982/83 e il prossimo: la mancanza di un eruzione vulcanica
ora è da capire se un El Nino a +1/+1.5 o uno a +2.5 arreca forte differenza nelle dinamiche Europee,m se no a questo punto facciamo rientrare pure un 2002-03 va, che è senza eruzione![]()
Conta soprattutto il quantitativo di solfati iniettati in stratosfera. Il pinatubo ne ha iniettati circa 3 volte di più (se non ricordo male sui 20 mio di t contro i 7 del Chicon), quindi effetti più intensi.
In generale, per motivi di natura chimico-radiativa che adesso non sto a spiegare, questo tipo di eruzioni vulcaniche tende a condizionare il successivo inverno favorendo lo schema generale di circolazione da AO/NAO+.
Mettiamo anche il 2002/03, se vuoi. Ma nel frattempo...
comp.png
~~~ Always looking at the sky~~~
Infatti le eruzioni vulcaniche se non sbaglio rafforzano il getto e tendono a favorire estati fresche e inverni miti, compatibili con AO/NAO+
PS Di quelli citati, l'inverno complessivamente migliore è il 2002-03...avevamo sempre il burian alle porte anche se non ha mai sfondato in modo netto
Segnalibri