Pagina 79 di 92 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 911
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Tendenza Invernale '15/2016

Anche AER prevede AO invernale negativa:
    https://www.aer.com/science-research...ic-oscillation

Brezza tesa L'avatar di estmarche
    Menzionato
    0 Post(s)

Magari questi 30 gg di Novembre con belle giornate,contribuiranno a ridare dignità ad un Gennaio che negli ultimi anni se ne è andato con Hp o zonalità totale. E un pò tutte le previsioni in giro sembra darne conferma,senza illusioni,ma si spera fiduciosi.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da estmarche Visualizza Messaggio
    Magari questi 30 gg di Novembre con belle giornate,contribuiranno a ridare dignità ad un Gennaio che negli ultimi anni se ne è andato con Hp o zonalità totale. E un pò tutte le previsioni in giro sembra darne conferma,senza illusioni,ma si spera fiduciosi.
    Cioe'? Come dicono che sara' gennaio un po' tutte le previsioni? E quali? Non ho visto molto in giro purtroppo...
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    13 Post(s)

non riesco a leggere le ultime pagine ultimamente, che succede?

P.S. ho scritto questo post e ora riesco a leggerla, bah

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Guarda, ti estrapolo un pezzo tratto da aer.com

Still given the polar vortex model forecast and strong projection of the current atmospheric pattern onto the tripole pattern, we are more confident in increased wave activity flux in December that will result in weakening of the polar vortex in December and likely continuing into January.
    ...e uno tratto dal CML:

Il progressivo concretizzarsi del nuovo quadro teleconnettivo (con particolare riferimento all’affermarsi di una fase pienamente occidentale della QBO fino alle quote più basse della stratosfera equatoriale), e come supportato dalle proiezioni dei principali centri di calcolo, potrebbe tradursi, per gennaio e febbraio, con una ridotta capacità dell’onda planetaria pacifica di risultare stazionaria dovuta sia allo spostamento delle anomalie positive (diminuzione dell’intensità degli alisei) che dei principali centri di convezione sul pacifico orientale. Tale riduzione delle capacità intrusiva delle onde planetarie si tradurrebbe in un rinforzo del vortice polare e una minore dinamicità del tempo soprattutto alle medio-basse latitudini (AO+).
    Notare che per quanto riguarda gennaio, ovvero il periodo in oggetto, dicono esattamente l'opposto l'una dell'altra. Ma proprio esattamente l'opposto.

Per quanto riguarda climatemonitor bisogna un po' scremare le analisi, e la risultante e' un po' piu' vaga delle due appena citate ma il succo e' stratwarming, anticiclone polare e VP in pezzi (finora una previsione abbastanza conservativa, visto che e' il copione degli ultimi anni)

...mostra a partire dalla fine della prima decade di gennaio una prevalente configurazione sinottica con alto valore di geopotenziale in zona polare.
    e un finale un po' cliffhanger che pero' suppongo lasci intendere che qualcosa di rilevante potrebbe succedere nel mediterraneo, stante il crollo della AO. Questo ricalcherebbe un po' la visione di aer.com ed e', tra parentesi, la visione emisferica che mi vede piu' concorde, anche se ho un po' di remore riguardo all'inclusione del mediterraneo nei grandi giochi.

Finora vedo insomma un po' di visioni contrastanti piu' che l'unisono di cui parli, e ho preso come spunto solo gli esempi che mi hai portato. Immagino che se riunissimo tutte le analisi uscite finora leggeremmo un po' di tutto. Con questo, prima che qualcuno mi salti alla gola, non voglio dire che "la gente non ci capisce niente". Visto che le teleconnessioni e il longing sono due materie apertissime a un'enormita' di interpretazioni differenti, per me sono tutte valide finche' vengono condotte con serieta' e professionalita'.

Prendendo spunto da questo, mi tolgo un sassolino dalla scarpa dicendo ho dei motivi per dubitare un pochino dell'imparzialita' di alcuni siti (specie chi cita un certo blog delirante di cui mi rifiuto di ripetere il nome per evitare di dargli un ennesimo clic) ma ho deciso di allinearmi all'omerta' generale ed evitare di puntare DITI senno' poi mi dicono che faccio la morale

Per concludere, le stagionali sono sempre un casotto ma sono contento che vengano spesi soldi ed energie per affinare quella che a tutti gli effetti e' la nuova frontiera della meteorologia (prima del controllo totale del tempo).
    Leggi sempre 3-4 volte tutto quello che viene pubblicato, anche tra le righe e... in bocca al lupo per gennaio
    Ultima modifica di Fenrir; 20/11/2015 alle 01:27
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

intanto salgono le quotazioni per un inizio invernale con VP bello chiuso e compatto, fase di chiusura in atto già appena dopo i movimenti del prossimo week end:

come era probabile d'altronde. lo si diceva da un pezzo. ed è anche abbastanza fisiologico.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    173 Post(s)

Correlati fasi El Nino possono esserci anche forti destabilizzazioni nei sistemi sinottici , fasi stabili , statiche e con caldo anomalo spesso precedono periodi tipicamente invernali talvolta con eventi gelidi e nevosi eccezionali durante il semestre Autunno-Inverno.

Esempio durante il semestre Autunno Inverno 1953/1954 El Nino ,fasi molto miti nel Dicembre 1953 , piu fredde e nevose nei mesi di Gennaio e Febbraio 1954.
    Forte El Nino tra il 1957 e 1958 , Inverno '57/1958 nel complesso nella norma , Marzo 1958 ( mese meteo Primaverile ) tra i piu freddi e nevosi in assoluto.

Tra il 1991 e 1992 strong El Nino , Dicembre 1991 molto freddo.
    2004/2005 El Nino , dalla 3a dec. di gennaio 2005 alla prima decade di Marzo 2005 piu freddo e nevoso in particolare su gli Appennini Centro Meridionali a quote molto basse.

Menzionato
    13 Post(s)

L'AP index previsto in aumento a fine mese ci potrebbe indicare altra zonalità in arrivo tra 29 novembre e 8 dicembre, HP su Europa meridionale:
    27do_049363.gifCUM8FY6UkAAImVP.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 21/11/2015 alle 14:55

Menzionato
    13 Post(s)

La tendenza delle prime 12 ore invernali secondo ECMWF e secondo GFS:
    EDH1-240.GIF.pnggensnh-21-1-240.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte