Bello parlare senza essere informati, capisco Fabio che a momenti sta "all'estero", ma tu che sei nostro "vicino" qualche notizia in più dovresti averla:
Veneto, Zaia: aperti 925 cantieri contro alluvioni
http://messaggeroveneto.gelocal.it/p...tto-1.10902608
Cantiere anti-alluvione a Trissino Proteggerà anche la Bassa Veronese - Corriere del Veneto
Certo si potevano fare prima - i 40 anni di inazione post-1966 pesano - ma come leggi, noi dipendiamo dal fatto che il governo voglia ridarci una parte delle tasse, non abbiamo piena disponibilità dei nostri soldi...
Il primo serio warning inizia tra 120 ore e finisce.....boh.....
Il nord e il centro (lato ovest) potrebbero essere target del flusso umido perturbato nel quale si inserirebbero una serie infinita di nuclei piovosi richiamati dal nord africa.
Occhio, situazione persistente in vista.
Sinceramente non mi piace.....![]()
Notato da ieri...
Da una poderosa rinfrescata per lo più strerile con asse NW-SE, con fenomeni si forti ma passeggeri... sembra che andiamo trovandosi sul famoso asse ascendente energico... sitiuazione tutta da valutare ma qualche bega la nasconde per una aria ampia comprendente l'intero bacino centro-occ Mediterraneo...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Che la situazione possa assumere connotati pericolosi è indubbio ma non certo per una situazione bloccata e bloccante quanto più per un ampio allargamento a Sw dell'asse di saccatura. ....I Balcani non bloccano nulla e subirebbero le stesse nostre conseguenze.
Come già detto l'articolo si riferisce principalmente ai mesi in cui i contrasti toccano l'apice annuale ovvero ottobre e novembre. Ovviamente una discesa meridiana sui Balcani che insisterebbe per più giorni potrebbe far venire meno uno dei 3 punti dell'articolo, al contrario un ulteriore apporto di aria calda potrebbe rafforzare lo stesso punto. Fermo restando che si tratta di una tesi "primordiale" che deve essere ancora verificata e che potrebbe rivelarsi benissimo un buco nell'acqua![]()
Da dipanare la matassa.
PErchè GFS e Gem vedono un peggioramento più evolutivo, con scand+ e alla fine spinta atlantica a far traslare la struttura della saccatura est. Ukmo invece insiste per il giro largo.
ECMWF a mezza strada con ampio pescaggio sul nord africa e rientro della saccatura.
Comunque 5-6 gg si SW sono più che sufficienti per creare potenzialmente situazioni a rischio![]()
Ma insomma da capire bene le spire della profonda saccatura dove impatteranno. Certo è che l'alta Toscana e la Liguria potrebbero vedere giorni e giorni di piogge intense con l'orografia perfetta per esaltare i moti convettivi.
ECMWF molto perturbato da Roma in su per tanti giorni.
Personalmente situazione che mi preoccupa non poco![]()
Segnalibri