Ho appena guardato GFS & ECMWF:
per non rischiare l'ennesimo ban, dico solo che l'HP Dinamico sara' in forma strepitosa.
Purtroppo VPT pure in forma e Carte che mi ricordano il 1989-1990.
Spero di sbagliare clamorosamente.
Ad Est pure HP Dinamico quindi correnti da Est che non portano freddo.
La parola ai "Long Range Weather ForeCasters"......
Ultima modifica di Cesare1952; 26/10/2015 alle 10:13
...volevo dire VPT (Troposferico non Stratosferico) ... ho corretto ....
Per la seconda metà della prima decade di novembre sembrano esserci manovre interessanti.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Questo è il plot della MJO ottobrina in fase 2 in condizioni di ENSO+ (ho dovuto rivedere il database, utilizzando i dati CAWCR anziché quelli BOM per problemi di aggiornamento), affidabilità medio-bassa:
nino_2_ott_mid.png
Interessante l'evoluzione per novembre, qualora continuasse una forte attività in fase 2 (affidabilità medio-alta):
nino_2_nov_ok.png
PS- A breve provvederò ad aggiornare tutti i plot mensili (rivisti su base CAWCR) al solito link Tabelle MJO - MeteoNetwork
![]()
Luca Bargagna
Luca Bargagna
un pò persistente come pattern e ce ne dovremo fare una ragione per un bel pò:
Rtavn2401.gifReem2401.gif
però, di grazia, ci spieghi perchè non potrebbe essere un periodo di HP come se ne sono visti miliardi in Autunno piuttosto che i prodomi di un <<< per carità, tutto può essere >>> 1989-90
ad ogni modo mettiamo in conto che, viste le anomalie in Pacifico, andremo incontro ad un periodo probabilmente anticiclonico, di che portata, intensità e con quali effetti locali è tutto da scoprire
Segnalibri