Io invece il motivo lo capisco perfettamente: siccome la troposfera non è affatto propizia a fasi invernali, allora si cerca qualcosa di interessante in stratosfera... la stratosfera è diventata una sorta di "videopoker" meteorologico...![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Io veramente parlavo del VPT non del VPS!
La StratoSfera finora ha solo illuso i previsori....
...diro' una eresia ma meglio che continui questo HP Dinamico Caldo che ricominciare la solita solfa delle discese da NW verso la via Danubio - Mar Nero - Grecia - Turchia - Iran che
all'Italia non servono a nulla.
Più che altro credo che abbia poco senso concentrare il proprio interesse meteorologico sui movimenti stratosferici (flussi di calore, ecc.) quando il VPS non è ancora sufficientemente maturo. Tra l'altro se dovessimo applicare in maniera un po' rigida il concetto di shift climatico, allora gli attuali movimenti in sede stratosferica mi ricorderebbero quelli che in tempi andati (anni '80, prima metà del decennio '90?) avvenivano normalmente con un anticipo di 15-20 giorni, rispetto a quanto stiamo vivendo in questo autunno 2015... ossia certe stasi anticicloniche, dovute al WR zonale, che 20, 25, 30 anni fa si verficavano con una certa frequenza in seconda decade di ottobre, dopo le cosiddette tempeste equinoziali e che spesso si trascinavano per quelle 2/3 settimane, per poi lasciar emergere gradualmente i veri pattern dominanti tra tardo autunno e prima parte di inverno... all'epoca erano movimenti "preparatori" in funzione dei futuri assetti del VPT maturi... ora bo'... non so... ma sono curioso...
Ultima modifica di galinsoga; 08/11/2015 alle 10:58
Carte veramente "Cesare-iane" :D orrore e purtroppo questa volta è vero ... non so in che modo El Nino stia agendo in tutto ciò però sembra veramente bloccata come situazione
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Matteo
Segnalibri