-
Quella volta del "nino strong" e inverno rigido (x Europa)
Esiste anche una possibilita' legata al fenomeno Pacifico; quella verificatasi nei lontani 1812 e 1941, i due El Nino, protagonisti di due secoli diversi, protagonisti pero' dello stesso scenario invernale, freddo e nevoso e alquanto gelido in certe lande.
Ben lo sanno due eserciti del passato che han dovuto combattere con il fenomeno in corso, ovvero l'inverno rigido, le truppe Russe e tedesche (quest'ultimi sopperirono al gelo di terra Russa) e nel 1812, quelle Napoleoniche nella gran battaglia ''patriottica'' che definirono i russi.
ma gli esperti , come s'evince anche dal dipinto, oggi in tema climatico, dicono che a sorprender i due eserciti invasori, nei due tempi seppur lontani tra loro, fu' il Fenomeno del El Nino, che puo' sebben non spesso far succedere o corroborare a tal scopo, un inverno particolarmente crudo sull'asse Euro e quindi probabilmente anche Mediterraneo. Questo perché, è stato riconosciuto un ruolo talvolta , non regola fissa ma accaduto, che El Nino, possa incidere sull' Hp Atlantico e posizionarlo strettamente sul medio alto settore, attuando una condizione di Blocking e favorendo le discese dal comparto Russo -Siberiano per l'area Euro. cosi' come ha favorito, e lo fece in quegli anni, un rafforzamento in area Russo-Europea, del gelo e dell'Hp continentale contemporaneo. Quindi, non sempre un El Nino sfavorevole per la ns area. Napoleons_retreat_from_moscow.jpg
-
Re: QUELLA VOLTA DEL "NINO STRONG" E INVERNO RIGIDO (x Europa)
Direi che più che altro è una condizione riflessa e non certamente per la presenza di Nino che abbiamo possibilità di inverni rigidi in Europa.
In linea teorica siccome il Nino viene spesso accompagnato da una PDO accomodante (su territori positivi) sappiamo bene che questo indice porta ad un raffreddamento orientale dei continenti Americani ed Europei. Il tutto però deve essere associato anche a particolari condizioni dei patterns "locali" come l'EA e nel caso Americano l'EPO.
Ti assicuro che se in questa stagione fredda prossima ventura l'attività atlantica cala con un EA che si abbassa sul neutrale o sul negativo gli episodi freddi o molto freddi sull'Europa Orientale e sul bacino del Mediterraneo non mancheranno.
stormx_04.jpg
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri