Ricordo un week-end dell'inverno 2009, il mio primo inverno genovese, dove nei quartieri centrali (diciamo lungo la costa da Sampierdarena a Boccadasse) di giorno pioveva con temperatura di diversi gradi sopra lo zero e vento di mare: ma la notte, sia prima che dopo, nevicava (senza accumulo) con vento di terra!
In quali condizioni invece nevica con accumulo anche a Nervi? Grandi afflussi freddi da nord-est e/o gocce molto fredde in ingresso dal Rodano? Ricordo male o nel febbraio 2012 fu imbiancato l'intero comune di Genova (con pochi cm, ma fino a Nervi)?
P.S. Grazie a tutti per le risposte!
P.P.S. Sì gli ultimi mesi li ho passati a Nervi, tornato a Genova dopo quasi 3 anni, ma ora sono in procinto di cambiare casa.
Non so se ti riferisci alla nevicata del 6/7 Gennaio, ma a Genova con il sud non nevica mai, anche quel giorno ci fu Tramontana (il 7 raffiche di 80 km/h nelle zone esposte di Oregina/granrolo/Lagaccio)
Ho poco tempo, e vado un pò a memoria: Quella nevicata inizio il 6, con piccoli fiocchi, che caddero a tratti. Ci fu una lunga pausa in giornata, e poi riprese il giorno successivo verso le 3 del mattino mi sembra.
L'andamento termico fu altalenante, ma è tipico di Genova....la prima parte del peggioramento piove, magari con 3-5 gradi, anche la tramontana stenta. Se poi ingrana con l'arrivo del fronte, si attiva la tramontana, la precipitazioni si fa notevole anche per lo sovrascorrimento che amplifica i fenomeni (tramontana fredda al suolo, SW più caldo umido in quota), si crea omeotermia che di fatto mantiene la colonna d'aria sotto lo zero.
Quel giorno nevico con una -4/-3 a 850 HP, ma l'aria fredda in quota garantì discreto rovesciamento anche in riviera, ma non sufficente a spingere la neve sulla costa del levante, anche se nevico a quote basse.
A nervi mi sembra che non nevico sulla costa, se non alcuni fiocchi ad inizio evento, con una T di circa 3 gradi, che sali lentamente in giornata. All'una del 7 Gennaio Nervi registro 5.8 gradi, mentre Genova oscillava dai -0.5 ai 2 (fonte Limet). A quarto nevico a tratti.
Proseguì a Genova neve durante la giornata (anche se in alcune zone del centro non fu continuativamente solo neve, anche per l'intensità che scemò in giornata e non fu continuativa), andando a folate, con rovesci che facevano calare la T, e quando mollava la precipitazione la termica saliva, ciò nonostante molte zone ebbero ottimi accumuli. Verso sera ci mollò, poi alcuni rovesci nevosi chiusero la giornata, con accumuli tra i 10-15 cm a seconda delle zone, molta di più all'interno (una trentina a molassana alta, quartiere di genova, cosi come a Granarolo).
Il giorno successivo, ultimi rovesci di pioggia sulla costa.
Per far nevicare a Nervi serve molto freddo, o comunque un evento rilevante, ad esempio nevico in maniera rilevante nel 2005, nel 96(mi pare) e nell'85.
Domanda, se qualcuno ha i dati: quali sono le medie termiche e nivometriche di Ronco Scrivia e Busalla?
Segnalibri