lo scarto dalla media non so quanto sia (non credo molto comunque) ma dal punto di vista precipitativo credo non mi batta nessuno
la media è attorno a 110mm...
e nov 2015 si chiuderà con la bellezza di
zero
virgola
quattro
millimetri.
è ci son stazioni che non superano neanche questa cifra.
credo di non aver mai vissuto un novembre senza vedere una minima goccia di pioggia microscopica. (infatti questo mese batte il nov 1981 (0,8mm) ed è il più secco dal 1978)
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Qui no, seppur sia ben magra consolazione...
Contro una media (1981-10) di oltre 103 mm qui Novembre a oggi e' a 2.8 mm, di cui pero' solo 1.3 mm frutto di prp "vere", il resto e' tutto rugiada/brina: nel 1981 qui Novembre chiuse a 0.0 mm e rimane, almeno dal 1971 in avanti, in tal senso il mese piu' secco in assoluto.
Termicamente a ieri sono a oltre +2°, seppur quest'ultima decade, grazie in primis alle Tmin anche per inversione, stia chiudendo leggermente sottomedia sulla propria decadale di riferimento !
Mese orribile, meteorologicamente parlando, e Dicembre si appresta qui ad iniziare ancora peggio, se possibile.....![]()
![]()
![]()
Udine osmer ieri +2,6c di media giornalira,6,2c sotto la media mensile (+8,8c).Siamo ufficialmente sotto media,visto che a ieri ,siamo scesi a +8,5c su base mensile.E oggi si replica con almeno 6c sotto la media.Scusate se e' poco....![]()
E va bene.
Novembre chiude a +2,7 dalla media, il che e' francamente altino e rispecchia l'anomalia di un po' tutta la Norvegia, eccetto Longyearbyen che chiude a +6,9. 138,2 mm di prp contro una media di 108 mm.
Non mi pare che, nonostante le rosee previsioni stagionali, dicembre voglia cambiare musica.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Se non fosse per il calendario avrei sicuramente pensato a misurazioni estive...
precnov.JPG
Ultima modifica di morris.cruciani; 30/11/2015 alle 13:47
anche torino caselle chiuderà attorno ai 2° di anomalia dalla 1971-2000
visto come stava andando l'andazzo a metà mese è oro colato
Anche qua anomalia decisamente ridotta grazie ad un'ultima decade piuttosto fredda (chiusa a -1.4°)
Media di Novembre a +9.27°, contro una trentennale di +7.93°, cioè +1.34° su base mensile
Pioggia 56.8mm, caduti tutti nella passata del 21/23 (46.8 il giorno 21) + 1.0mm di rugiada e nebbia
Deficit di circa -20%
Qui a Trento sud 0.0 mm di precipitazioni nel mese di novembre, pur essendo finito nel pluviometro 1 mm per rugiada/brina fusa nei giorni 2-9-13-15 e 17/11 (0.2 mm per volta); poi da lì in poi nemmeno quello.
Siamo al 32° giorno consecutivo a secco (ultima pioggia il 29 ottobre con 31.6 mm), mentre nell'unica occasione in cui nella nostra desertica conca si è visto qualcosa, vale a dire il 21 novembre, qui in zona sud è solo caduta una debole pioviggine che non è riuscita neppure a bagnare le strade, e nei boschi qua e là compaiono i primi incendi, anche se finora in gran parte dolosi, pare.
Dal 1977 in poi altri mesi di novembre estremamente secchi qua furono il 1981 (0.8 mm la notte fra il 27 e il 28/11, sotto forma di breve nevicata), il 1983 (5.6 mm) e il 1988 (10 mm), ma proprio zero finora non era ancora capitato.
L'anno è fermo a 675.0 mm, contro una media 1982-2010 di 1038.5 mm (attesi 968.5 mm al 30/11): che differenza con l'anno scorso, quando novembre chiuse a 327,6 mm e l'anno a quota 1.772,2!!
Dal punto di vista termico invece l'anomalia non è così eclatante, 7.1° la media integrale del mese a poche ore dalla fine, circa un grado oltre la norma, ma visti gli abominevoli sopramedia che da queste parti hanno caratterizzato gran parte del 2015 fino ad agosto (e pure la prima parte dello stesso novembre) va bene così, anche se dobbiamo in buona parte ringraziare le inversioni ed il cielo quasi costantemente sereno pure di notte.
A proposito, oggi ho registrato la 7^ minima negativa di fila; magra consolazione in un panorama davvero grigio (anche fisicamente, i nostri monti sono spogli fin verso i 2400-2500 metri).
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Segnalibri