Udine osmer media g ultimi 5 giorni +4,36, 4,5c sotto la media.
Tromsø inchiodata a +2,3 e potrebbe alzarsi di una tacchetta entro fine mese.
Longyearbyen (Svalbard) vola a +6,3
Trondheim +2,9
Bergen +2,3
Stavanger +2,4
Oslo +2,2
Kirkenes +2,4
Kautokeino +2,7
A parte le Svalbard ormai fuori controllo, ho notato che Trondheim sovente e' quella che termina con le anomalie piu' alte.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
siamo a +1.5 sulla 71/00 e chiuderà in questo modo qui
ultima decade sottomedia logicamente ma le prime due sono state decisamente calde, non caldissime in senso assoluto ma molto miti si
non è comunque il Novembre più brutto che io ricordi ma ... sicuramente il più seccoappena 47.3 mm su una media che prevede 157 mm ... è il Novembre più secco del nuovo secolo insieme a quello del 2003, neanche nello schifossisimo Novembre scorso che chiuse a oltre +3 di anomalia termica riuscì a piovere cosi poco, nonostante l'invadenza Sub-Tropicale
ciò nonostante l'anno è già sopramedia pluvio da molto (1200 mm netti su 1000 di media annuale) grazie ai piovosi Gennaio Febbraio e Ottobre e manca Dicembre ... anche se dubito risulti piovoso![]()
lo scarto dalla media non so quanto sia (non credo molto comunque) ma dal punto di vista precipitativo credo non mi batta nessuno
la media è attorno a 110mm...
e nov 2015 si chiuderà con la bellezza di
zero
virgola
quattro
millimetri.
è ci son stazioni che non superano neanche questa cifra.
credo di non aver mai vissuto un novembre senza vedere una minima goccia di pioggia microscopica. (infatti questo mese batte il nov 1981 (0,8mm) ed è il più secco dal 1978)
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Udine osmer ieri +2,6c di media giornalira,6,2c sotto la media mensile (+8,8c).Siamo ufficialmente sotto media,visto che a ieri ,siamo scesi a +8,5c su base mensile.E oggi si replica con almeno 6c sotto la media.Scusate se e' poco....![]()
Pazzesco rispetto all'anno scorso.Una 30ina di mm in tutte le sopracitate localita'.Certo che 30mm di questo novembre rispetto ai 1300 dell' anno prima certifica che a livello configurativo la "faccenda" quest' anno e' stata ben diversa rispetto all'anno scorso...
Ultima modifica di grandepuffo; 29/11/2015 alle 21:50
Qui no, seppur sia ben magra consolazione...
Contro una media (1981-10) di oltre 103 mm qui Novembre a oggi e' a 2.8 mm, di cui pero' solo 1.3 mm frutto di prp "vere", il resto e' tutto rugiada/brina: nel 1981 qui Novembre chiuse a 0.0 mm e rimane, almeno dal 1971 in avanti, in tal senso il mese piu' secco in assoluto.
Termicamente a ieri sono a oltre +2°, seppur quest'ultima decade, grazie in primis alle Tmin anche per inversione, stia chiudendo leggermente sottomedia sulla propria decadale di riferimento !
Mese orribile, meteorologicamente parlando, e Dicembre si appresta qui ad iniziare ancora peggio, se possibile.....![]()
![]()
![]()
Segnalibri