Pagina 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 167
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Novembre 2015:anomalie termiche e pluviometriche

Udine osmer media g ultimi 5 giorni +4,36, 4,5c sotto la media.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    111 Post(s)

Tromsø inchiodata a +2,3 e potrebbe alzarsi di una tacchetta entro fine mese.

Longyearbyen (Svalbard) vola a +6,3
    Trondheim +2,9
    Bergen +2,3
    Stavanger +2,4
    Oslo +2,2
    Kirkenes +2,4
    Kautokeino +2,7

A parte le Svalbard ormai fuori controllo, ho notato che Trondheim sovente e' quella che termina con le anomalie piu' alte.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    +1.7 sopramedia con ieri sulla mensile, in mancanza di inversioni le prime due decadi qui sono state più calde rispetto alle aree di pianura
    Grazzanise con ieri scende a +1,3°.Chiuderà poco sopra +1/+1,1°.Poco più caldo dei novembre 2011 e 2013,che ebbero quasi la stessa media complessiva.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

siamo a +1.5 sulla 71/00 e chiuderà in questo modo qui

ultima decade sottomedia logicamente ma le prime due sono state decisamente calde, non caldissime in senso assoluto ma molto miti si

non è comunque il Novembre più brutto che io ricordi ma ... sicuramente il più secco appena 47.3 mm su una media che prevede 157 mm ... è il Novembre più secco del nuovo secolo insieme a quello del 2003, neanche nello schifossisimo Novembre scorso che chiuse a oltre +3 di anomalia termica riuscì a piovere cosi poco, nonostante l'invadenza Sub-Tropicale

ciò nonostante l'anno è già sopramedia pluvio da molto (1200 mm netti su 1000 di media annuale) grazie ai piovosi Gennaio Febbraio e Ottobre e manca Dicembre ... anche se dubito risulti piovoso

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

lo scarto dalla media non so quanto sia (non credo molto comunque) ma dal punto di vista precipitativo credo non mi batta nessuno

la media è attorno a 110mm...

e nov 2015 si chiuderà con la bellezza di

zero

virgola

quattro

millimetri.

è ci son stazioni che non superano neanche questa cifra.

credo di non aver mai vissuto un novembre senza vedere una minima goccia di pioggia microscopica. (infatti questo mese batte il nov 1981 (0,8mm) ed è il più secco dal 1978)
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    4 Post(s)

Udine osmer ieri +2,6c di media giornalira,6,2c sotto la media mensile (+8,8c).Siamo ufficialmente sotto media,visto che a ieri ,siamo scesi a +8,5c su base mensile.E oggi si replica con almeno 6c sotto la media.Scusate se e' poco....

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Qui in Friuli per ora e fino a meta' mese i "poli" della pioggia sono ancora a zero mm.
    L'anno scorso invece Novembre chiuse cosi.'Chievolis (pn)1310mm, Musi (ud) 1177m,Piancavallo (pn)947mm e Bordano (ud)915mm.
    (osmer)
    Pazzesco rispetto all'anno scorso.Una 30ina di mm in tutte le sopracitate localita'.Certo che 30mm di questo novembre rispetto ai 1300 dell' anno prima certifica che a livello configurativo la "faccenda" quest' anno e' stata ben diversa rispetto all'anno scorso...
    Ultima modifica di grandepuffo; 29/11/2015 alle 21:50

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    63 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Lunedì si chiude alla grande nelle zone favonizzate e dicembre aprirà con un bel recordino?
    cvd oggi le pedemontane andranno verso i 16 gradi e domani dicembre si aprirà con un bel 18
    Progetto fantasioso…

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    siamo a +1.5 sulla 71/00 e chiuderà in questo modo qui

ultima decade sottomedia logicamente ma le prime due sono state decisamente calde, non caldissime in senso assoluto ma molto miti si

non è comunque il Novembre più brutto che io ricordi ma ... sicuramente il più secco appena 47.3 mm su una media che prevede 157 mm ... è il Novembre più secco del nuovo secolo insieme a quello del 2003, neanche nello schifossisimo Novembre scorso che chiuse a oltre +3 di anomalia termica riuscì a piovere cosi poco, nonostante l'invadenza Sub-Tropicale

ciò nonostante l'anno è già sopramedia pluvio da molto (1200 mm netti su 1000 di media annuale) grazie ai piovosi Gennaio Febbraio e Ottobre e manca Dicembre ... anche se dubito risulti piovoso
    Novembre non solo è diventato il giugno dell'autunno per il dominio assoluto delle anomalie termiche positive ma è stato spesso secco nel nuovo millennio,specialmente al sud (2003,2006,2008,2009,2013,2014,2015).

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    credo di non aver mai vissuto un novembre senza vedere una minima goccia di pioggia microscopica. (infatti questo mese batte il nov 1981 (0,8mm) ed è il più secco dal 1978)

Qui no, seppur sia ben magra consolazione...

Contro una media (1981-10) di oltre 103 mm qui Novembre a oggi e' a 2.8 mm, di cui pero' solo 1.3 mm frutto di prp "vere", il resto e' tutto rugiada/brina: nel 1981 qui Novembre chiuse a 0.0 mm e rimane, almeno dal 1971 in avanti, in tal senso il mese piu' secco in assoluto.

Termicamente a ieri sono a oltre +2°, seppur quest'ultima decade, grazie in primis alle Tmin anche per inversione, stia chiudendo leggermente sottomedia sulla propria decadale di riferimento !

Mese orribile, meteorologicamente parlando, e Dicembre si appresta qui ad iniziare ancora peggio, se possibile.....

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •