Prego?
Riporto quanto da te scritto:
Pianura", nella geografia italiana, intende il territorio compreso entro i 200m (scuola elementare) o 300m (ISTAT) s.l.m. Al di là che esso sia perfettamente piatto oppure ondulato.
E' paradossale questo.
Possiamo dire a quota di pianura, oppure a bassa quota, e intendere sotto i 200 metri (per esempio), e a me sta benissimo.
Ma considerare non-pianura un territorio perfettamente piatto a 300-350 metri di altitudine (per esempio guardiamo il Canavese, che non ha nessun ostacolo fino all'Adriatico) non ha senso, perché è morfologicamente una pianura. E non è certamente collina. Possiamo definirla alta pianura, e non altopiano, perché di fatto non ne ha le caratteristiche.
Lou soulei nais per tuchi
Io non prendo in giro nessuno. Un bel respiro e ti tranquillizzi, ok?Bene.
Riguardo la parte "incriminata", come vedi è in contrasto con la definizione Istat, secondo la quale una zona a bassa quota con rilievi bassi non può essere considerata pianura (che è definita come "territorio basso e pianeggiante caratterizzato dall'assenza di masse rilevate"). Per cui una zona con bassi rilievi, anche se a 80m.s.l.m. non è certo una zona pianeggiante!
Ripropongo la domanda (nello specifico qui siamo in Bretagna, intorno ai 150 m.s.l.m.).
bretagna.jpg
Ti sembra forse questa una pianura? Io vedo delle colline...
Riguardo la "strozzatura" torinese che separa la piana cuneese dal resto della Pianura Padana, questa strozzatura è larga 10-15km (dalle colline moreniche della Bassa Val di Susa alla Collina di Torino)... non è proprio piccolissima secondo me. E il Cuneese, inoltre, non è certo una "valle", dato che è un territorio piatto che misura, dalla pedemontana occidentale alle zone del Tanaro, dai 25 ai 50km....
Ma considerando anche Torino come una strozzatura, e considerando anche il Cuneese come un altopiano, il problema non è risolto!
Qui siamo nel Canavese, nei pressi di Favria (TO). Siamo esattamente a 300 m.s.l.m.
canavese.jpg
In quella direzione, laggiù, a circa 350km di distanza, c'è il Mar Adriatico. Non c'è nessuna "strozzatura", solo un'immensa pianura.
Dunque?
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri