Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
GFS12z: siamo in mano all'azione dell'avvitamento Canadese, uscita del modello Americano assai simile a quella di ECMWF di stamani, va tutto perfettamente fino alle 240h poi il lobo Canadese si spiattella mandando a monte un importante irruzione Artica però ... si, ci siamo, come schema è tutto ok ... fra l'altro pure senza quell'ulteriore spinta Azzoriana in questo run esce fuori un ondata di freddo più che discreta per l'Italia
peccato per GEM che invece vedono una soluzione simile alle 06z dell'Americano stamani con AO sottoterra e antizonalità a palla
E' così brutta?
Rgem2401.gif
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Bello l'ufficiale, stupendo il run di controllo. Sto spizzando i singoli spaghi, ci dovrebbe essere un bel calo generale.
Il rischio è che alla base dell'azzoriano si possa formare una profonda depressione, ho paura che una soluzione così potrebbe essere possibile
gens-14-1-300.png
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Mublle muble, arf arf!
![]()
Eh....bella sì...prima godono nord e tirreniche e poi a seguire il versante adriatico....
Se non si crea prima una depressione alto-tirrenica poi il freddo coinvolge solo il versante orientale e senza precipitazioni o quasi (più favoriti il Salento e le coste ioniche calabresi). Oltretutto l'episodio durerebbe poco nel secondo caso come mostrato da GFS 12z.
Certo che una vera rodanata non si vede da molto.....un pò come la famosa Taranto Low.
Ultima modifica di Conte; 04/01/2016 alle 19:48
Miglioramenti significativi anche da parte di reading 12z
portiamo a casa la conferma generale che a metà mese l'Azzoriano si alzerà in Atlantico apportando l'afflusso di aria Artica verso l'Europa centrale circa
ECMWF12z molto dinamiche però è difficile fin da ora stabilire se una colata Artica ci colpirà, per esempio nel modello europeo l'Azzoriano accorpa aria Artica dal lobo Canadese sbilanciandosi troppo ad ovest, ma per ora sono speculazioni![]()
Segnalibri