Trovo che quest'anno invece le stagionali ci abbiano abbastanza preso, a differenza degli ultimi 2 anni
Vedevano AO+++ nella prima parte, AO--- nella seconda (da stabilire se durerà)...ovviamente, in Italia è andata male, ma il segno dell'AO e i principali centri motore mi sembra siano stati abbastanza coerenti con le previsioni.
Purtroppo c'è qualcosa che impedisce al freddo di arrivare qui, che probabilmente "trascende" le proiezioni stagionali...io le mie ipotesi le ho anche, ma qui siamo OT
La mia era solo una considerazione riguardi all'analisi dei modelli e in particolare di ecmwf 00 (coma da titolo dell'argomento), non era mia intenzione nè procastinare ulteriormente le speranze degli amanti del freddo ne tantomeno escludere ulteriori ribaltoni prima dell'ultima decade
Purtroppo o per fortuna, la natura se ne infischia delle nostre speranze e delle nostre rese e continua per il suo corso, vediamo se questo corso ci porta qualcosa di invernale entro aprile![]()
mha ... in UKMO veramente è come se tutto fosse rimasto immutato rispetto alle emissioni delle ultime 48h ... e quella LP è sempre li eh, il blocco si forma e non perchè la LP non rompe le palle o perchè si accorpa al Canadese, il blocco semplicemente C'E', fine
in GFS06z si nota un miglioramento, guardando l'emisferica intorno alle 150h però non si può non pensare che possano esserci margini di miglioramento anche netti, la colata è li e all'HP basta veramente una breve sterzata per far scendere un bel pò di freddo verso l'Italia
restiamo in attesa
Poi va a finire che arriva la -4 il 2 aprile, quando non se la caga nessuno; quantomeno chi vive sotto i 3-400 m di quota
E farebbe pure incavolare, perchè sarebbe il terzo anno di fila che vedremmo le dinamiche migliori fuori tempo massimo
Sia chiaro, sono congetture...parlo solo per commentare un futuro remoto
ormai quadro bel delineato!!!! Rimane Febbraio ma da dopo la prima decade credo.. forse, se... Mah!!![]()
Morris scusami ... però, voglio dire, è vero che nn è bene sbandierare all'arrivo del gelo, visto che probabilmente non sarà cosi ... però anche dire cose di questo genere mi sembra un tantino esageratoovviamente prendo il tuo post per estenderlo anche a quelli di altri simili ... già è tanto in prima decade dopo un Dicembre cosi vedere carte cosi movimentate, io veramente non so neanche che tempo ci sarà fra 7 giorni figuriamoci a Febbraio ! Capisco lo sconforto ma passare da gioia e tripudio alla desolazione più totale quando in fin dei conti non è che ci hanno tolto un ondata di gelo a 72 ore ... lo vedo un pò estremo
con affetto![]()
Segnalibri