Esatto.L'ondata di gelo di metà dicembre 2007 fra sud Italia e Balcani occidentali fu considerevole ma non c'erano serbatoi gelidi in Europa:da zone termicamente in media si staccò una colata artica che puntò l'Adriatico ed entrò dalla Bora,attraversando le pianure ungheresi e croate e quindi continentalizzandosi.
ECMWF prova a modificare qualcosa...
![]()
Certamente sono le configurazioni che determinano il vettoriamento delle masse d'aria, la loro staticità e quant'altro...
però quando analizziamo i modelli e cerchiamo di individuare i possibili scenari potenziali, andare dietro agli indici, alle amatoriali analisi dei massimi sistemi, e non fare una piccola e semplice considerazione, ovvero, che se ognuno di noi oggi stesse praticando la passione "dell'indovinare l'inverno che farà" e lo facesse nel contesto globale dei primi 10 giorni di Dicembre del 1955 dovrebbe applicare criteri analitici e predittivi sul freddo....ben diversi da quello che può applicare ora.
Se guardiamo la mappa globale delle anomalie termiche dei primi 10 gg del Dicembre 1955.....si potrebbe dire: che bello ma perché il pianeta è bello pieno di configurazioni "freddofile"? che fortuna che si formarono tante configurazioni fredde. Ma siete sicuri che si ragiona così?
Oggi che dovremmo dire?? che peccato la sfiga vuole che è pieno di configurazioni calde...?? ma perché tutte queste configurazioni che generano anomalie +++????
Trattare questo argomento come se il tutto avvenisse in modo scollegato da un anno all'altro, e deciso solo dalla sorte, non è l'approccio corretto.
Diciamo così, tanto per mediare, che nel dicembre 1955....era molto difficile ipotizzare che vaste aree Europee potessero restare al di fuori di dinamiche gelide..ovviamente chi prima e chi dopo avrebbe potuto sperimentare fasi calde e fasi gelide...e infatti noi In Italia sperimentammo dinamicità, mitezza, e gelo...nel 1956.
Oggi è un po' il contrario....sperare che un'area a forte anomalia (di quelle che ci piacciono) fredda possa coglierci è una sfida molto complessa, che richiede componenti dinamiche, che noi pensiamo siano possibili però in realtà il loro destino è già segnato negli schemi attuali...che però nessuno conosce a fondo e nessun indice o combinazione di indici può oggi svelare.
Lo sblocco freddo Europeo, salvo disastri, ci sarà verso fine mese...ma certamente andarlo ad inquadrare sul mediterraneo sarà ancora più difficile...anche se non impossibile come accadde nell'inverno 2005.
Certamente chi ha la passione dell'Inverno con la I maiuscola, non si accontenta delle "possibilità", ma vorrebbe quelle certezze e questa voglia di certezze non nasce dai capricci (nessuno sogna 50 cm di neve a Palermo) ma dalla nostra storia climatica secolare....
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Volevo infine aggiungere che quando guardare i modelli, le dinamiche previste, analizzate il vettoriamento meridiano delle masse d'aria, gli indici periodici,fatevi sempre una riflessione su quali e come sono le masse d'aria in gioco all'istante X...perché questo è molto importante nello stabilire dove e come si posiziona un centro di A relativa e dove si posiziona una Bassa permanete o semi...e come il sistema nel suo complesso risponde agli schemi circolativi periodici.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Forte anche il VPT Australe!
earth :: a global map of wind, weather, and ocean conditions
Credo che il Nino avendo aumentato il differenziale termico Poli - Equatore ha rafforzato entrambi i VPT!
MT8_Rom_ens.png
Spaghi di Roma. OK, non c'è freddo...ma almeno qualche mezza precipitazione?
A Roma non fa più di 1 mm dal 23 di Ottobre
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Preferirei la pioggia a questo tempo..e lo dico sapendo che qui ieri e oggi ha fatto -7 di minima
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
ed è il terzo dicembre che va cosi. anzi qua qualche nebbia freddina l'ho sperimentata.
speriamo in qualche pioggia. certo dovessero ricapitare anni 2000 tipo 05/06 08/09 09/10 10/11 , ma anche 2001/2002, 2002/2003, grideremmo alla glaciazione
si anche GFS06z vede una risalita più ampia sul Labrador che poi comunque non riesce a sfociare in una frenata del getto, seppur momentanea ... il tutto dipende comunque da ciò che accade sul Canada, se si arriccia in tempo la discesa Artica su quelle zone ... vedem![]()
Segnalibri