Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016
				mi sembra oramai certo.
partendo da qui:
mappa che oramai ha una probabilità di avverarsi molto elevata, è difficile che da lì a 5 giorni possa cambiare così tanto da toglierci l'hp dalla testa.
andando avanti poi, sconfinando nel long, dovesse risultare poi giusta questa tendenza passeremmo abbondantemente capodanno senza colpo ferire:

Si vis pacem, para bellum.
				Correva l'anno 2014...
Esattamente un anno fa
Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15
				Ma volete paragonare un anno fa ad ora?

Quali erano esattamente le differenze in meglio lo scorso anno rispetto ad ora?
Onestamente mi sfuggono.
Certamente poi da qui a ricavarne qualche correlazione di causa-effetto del tipo "se poi l'anno scorso è arrivato il gelo x Capodanno allora quest'anno possiamo stare tranquilli" ce ne passa, eccome anche (e infatti sono cose che non hanno molto senso).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

mi sa che Daniele è serio... l'anno scorso potrà anche essere stato simile a dicembre nel mediterraneo, ma era tutta un'altra cosa.
Si vis pacem, para bellum.
				non è facile fare una previsione o una proiezione che vada oltre quello che vediamo nei modelli...quando c'ho provato mi sono reso conto che se sposti un tassello ti si scombina tutto il resto...
quindi non mi metto in competizione di chi ci prova....
però questo non vuol dire che io non sia in grado di valutare la bontà delle previsioni e di fare una statistica delle performances..ovvero se ci azzeccano o no...
dare una valutazione su questo parametro (affidabilità) non è meteofilosofia, ma constatazione di fatti reali, diritto che non si nega a nessuno....
è come dire..siccome tu non fabbrichi farmaci, non puoi esprimere giudizio sulla loro bontà!!!
si ..io non faccio previsioni perché penso sia difficilissimo farle...oltre ciò che ci dicono i modelli.
mi perdonerai per questa ammissione di limitatezza...che non può togliermi il diritto di valutare i risultatai di chi le fà.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Segnalibri