Personalmente trovo buoni i segnali che arrivano dai GM, specie gfs e ukmo. Si nota un'onda lunga che va a destabilizzare il VPT e da lì potrebbero partire disturbi in grado di impensierire anche il VP in stratosfera. Avremo si l'asse dell'elevazione direttamente sulla testa ma i risvolti successivi sono ancora poco chiari, con scenari anche interessanti tra le ipotesi. Sinceramente credo che questo sia l'unico sblocco possibile ad una configurazione che diversamente, ci accompagnerebbe fino oltre metà gennaio.
il problema è che se non si smuove qualcosa in fretta veramente perdiamo pure gran parte di Gennaio
e io sinceramente mi sono rotto le ... di ridurre l'Inverno a quei soliti giorni di Febbraio (a meno che non arrivi un 2012 ma la vedo molto dura francamente), ormai è un copione che si ripete ogni anno ... ma un Gennaio non dico gelid ma almeno IN MEDIA ma lo riesce a partorire o no ?
sencondo me finira come viene visto dalle GEM...cio il peggio per noi![]()
Stiamo assistendo ad un inverno che più piatto non si può...zero perturbazioni, zero live modellistici, manco a 300h si può vedere una carta carina...cioè manco a luglio questo piattume..Prima o poi doveva capitare un inverno così, negli ultmi anni non possiamo lamentarci...anche negli inverni miti comunque si poteva assistere a qualche perturbazione atlantica o qualche sciroccata, quest'anno proprio nulla.
è una situazione abbastanza inedita almeno credo per la generazione come la nostra in quanto si, anche in Inverni molto caldi più di questo per ora (come il 2001, 2007 o 2014) almeno una pertubazione passava insomma SUCCEDEVA QUALCOSA
io invece una stabilità di questa portata stento a ricordarla e sono 14 anni che seguo e ricordo di meteo![]()
Si troppo lontano, e questo vale pure per gli ottimisti. Per il momento ed a breve le cose non vanno proprio bene.
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri