Pagina 193 di 387 PrimaPrima ... 93143183191192193194195203243293 ... UltimaUltima
Risultati da 1,921 a 1,930 di 3869
    Vento forte
    Menzionato
    127 Post(s)

Predefinito Re: I modelli matematici dell'inverno 2015-2016

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Direi che possiedi un palato a dir poco fine. Con gfs medio e basso adriatico alle prese con almeno 3 gg di freddo intenso e ASE fino al piano. La rimonta subtropicale a seguire proprio non riesco a vederla. Poi non so cosa possa accontentare un appassionato meteo abruzzese ma direi che gfs non sia proprio da buttare, visti i tempi.
    aspetto questi fatidici 7gg che ci dividono da quella data e faremo i conti. E, insisto, quello non so carte da neve al piano di un certo rilievo, son carte asoslutamente normali per gennaio. Certo che di normale c'è en poco in epoca GW...ma vabbè discorso lungo complesso che molti luminari qui dentro non avrebbero mai pensato ad un dicembre simile dopo un novembre di quel genere e un inizio gennaio di questo genere. La chiudo qui perchè io non so leggere le mappe. E dico sul serio.

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Certo che di normale c'è en poco in epoca GW...
    In epoca di *conclamato* GW il normale e' un comportamento climatico da GW, non il contrario. E' questo che molti meteoappassionati fanno fatica a inghiottire.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    aspetto questi fatidici 7gg che ci dividono da quella data e faremo i conti. E, insisto, quello non so carte da neve al piano di un certo rilievo, son carte asoslutamente normali per gennaio. Certo che di normale c'è en poco in epoca GW...ma vabbè discorso lungo complesso che molti luminari qui dentro non avrebbero mai pensato ad un dicembre simile dopo un novembre di quel genere e un inizio gennaio di questo genere. La chiudo qui perchè io non so leggere le mappe. E dico sul serio.
    ma io non ho certo detto che finirà così come fa vedere gfs
    ho semplicemente commentato il run di questa mattina, che a mio avviso non può definirsi un run che non accontenta nessuno

**Always looking at the sky**

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Dopo 20 mm caduti negli ultimi 40 giorni, dopo continue rimonte calde e alta pressione a palla, dopo inquinamento alle stelle e smog.
    Sì, sarebbe clamoroso.
    Ma "sarebbe" appunto.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

il run odierno di ECMWF a corollario dell'impianto termico disegna un irruzione che sta li li per partire fra le più forti potenzialmente per l'Italia di questi ultimi anni

siamo in un Inverno che proviene da almeno due anni di dinamiche emisferiche nefaste, col GW a palla su picchi mai registrati prima, ora c'è El Nino Strong e gli effetti si sono ben visti (Dicembre più secco dal Dopoguerra in Italia) grazie ad un VP compatto causa o conseguenza a sua volta di configurazioni stabili estese a tutte le medie latitudini

lo squarcio che si è realizzato per afflussi di calore verso la Siberia ha scosso il VPT in accordo con le dinamiche favorevoli di QBO + annesse al massimo solare in corso, seppur moderato, ecco perchè ci sono questi svarioni in sede AO, fasi potenzialmente buone per avere ondate di freddo che vengono uscurate alle medie latitudini dalla potenza de El Nino Strong

siamo ora in una fase, da circa 10-15 giorni, favorevole ad un cambio di scenario, buona per l'Europa ma sempre nel limbo per quanto riguarda il Mediterraneo per le motivazioni su dette ... io dico di accogliere qualsiasi cosa di freddo buona arrivi, anche un irruzione veloce ... figuriamoci invece se si realizzano dinamiche come promette da ieri sera il modello Europeo, davvero oro colato altro che cercare il pelo nell'uovo !

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Vento moderato L'avatar di valdoman
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il run odierno di ECMWF a corollario dell'impianto termico disegna un irruzione che sta li li per partire fra le più forti potenzialmente per l'Italia di questi ultimi anni

siamo in un Inverno che proviene da almeno due anni di dinamiche emisferiche nefaste, col GW a palla su picchi mai registrati prima, ora c'è El Nino Strong e gli effetti si sono ben visti (Dicembre più secco dal Dopoguerra in Italia) grazie ad un VP compatto causa o conseguenza a sua volta di configurazioni stabili estese a tutte le medie latitudini

lo squarcio che si è realizzato per afflussi di calore verso la Siberia ha scosso il VPT in accordo con le dinamiche favorevoli di QBO + annesse al massimo solare in corso, seppur moderato, ecco perchè ci sono questi svarioni in sede AO, fasi potenzialmente buone per avere ondate di freddo che vengono uscurate alle medie latitudini dalla potenza de El Nino Strong

siamo ora in una fase, da circa 10-15 giorni, favorevole ad un cambio di scenario, buona per l'Europa ma sempre nel limbo per quanto riguarda il Mediterraneo per le motivazioni su dette ... io dico di accogliere qualsiasi cosa di freddo buona arrivi, anche un irruzione veloce ... figuriamoci invece se si realizzano dinamiche come promette da ieri sera il modello Europeo, davvero oro colato altro che cercare il pelo nell'uovo !
    Sulla frase in neretto non concordo visto che il gelo è arrivato ad Istanbul, Grecia e Creta...
    Stazione meteo Davis Vantage Pro2
    Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
    Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

GW? Normalità climatica? ...aiutatemi a capire.
    Io trovo buono il periodo 2000 - 2010 che non e' neppure lontano. Poi avrò capito male, non so.
    Quello che ormai e' normale e' vedere carte che vengono puntualmente ritrattare. Poi dipende sempre dai punti di vista, il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

UKMO c'è:

UN144-21.GIF

Vento forte L'avatar di Francesco
    Menzionato
    5 Post(s)

Gfs un po' meno
    E sennò che gfs sarebbe