chi è che diceva che gfs era il peggiore? Ahimè, ha tracciato da tempo l'evoluzione, e anche se stamani è leggermente migliorato sul breve alla fine ha sempre ragione lui. Colatina fredda, premiato l'adriatico da ancona in giù e poi di nuovo hp con inversioni, a parte uno sbuffo da w martedi che potrebbe far cadere forfora per scorrimento![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Spaghi per L'Aquila
uploadfromtaptalk1452586578737.png
eppure qualcuno dice il contrario....
ieri:
gfsnh-0-114.png
oggi:
gfsnh-0-108.png
guardate sull'Italia ed in atlantico...
a corollario, UKMO di ieri sera:
UN120-21.GIF
Si vis pacem, para bellum.
Come fate a dire che Reading si è piegato a GFS, quando GFS fino a ieri sera non vedeva assolutamente nulla per la penisola, neanche al CS? ECMWF, UKMO e GEM, seppur leggermente peggiorati questa mattina, hanno mostrato una loro linearità. Io non capisco perchè continuate a credere ad un modello che, a mio avviso, dopo gli ultimi aggiornamenti, dopo le 120h non ha più nessuna valenza previsionale.
A me sembra che stamani ECMWF invece abbia fatto un bel passo indietro verso GFS, forse mi sbaglierò eh, ma tra la 192 ore di ieri di ECMWF 12 e la 168 ore di ECMWF 00 di oggi c'è una grossa differenza...
Il che non significa, lo preciso, che GFS non abbia fatto la stessa cosa ! Come spesso avviene i modelli stanno "convergendo" verso una soluzione di mezzo tra uno e l'altro. La soluzione odierna è un bel mix fra UKMO 12, ECMWF 12 e GFS 12 di ieri sera.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Interessante il cavetto atlantico per il Centronord.
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Esatto una bella via di mezzo, basti pensare o ricordare le emissioni estreme di reading di sab e dom scorsi e quelle di gfs fino ad ieri ed ecco la via di mezzo, insomma una classica irruzione da NE e neve sulle regioni adriatiche , nulla di eccezionale da martedi hp?....vedremo
va bhe ho capito vi posto questa ieri era un run freddofilo oggi caldo filo tutto![]()
Segnalibri