Luca, sacrosanto quanto scrivi, però c'è poco da fare, è più facile che ci piombi addosso l'africano o il mite atlantico piuttosto che una retrogressione continentale, è questo è pacifico, palese, scritto e tutto quello che vuoi. indovina perchè? perchè siamo qui e perchè la circolazione generale dei venti va da w ad e e ciò comporta, ad esempio, che per avere freddo di tipo artico da noi ci debba essere come minimo meridianeità o, all'apice, antizonalità. c'è poco da fare. guarda la frequenza delle avvezioni continentali in Giappone. e tu mi dirai: esticaxxi, è ovvio. ma perchè è così? perche la circolazione generale va da W a E e loro a W hanno la siberia, noi l'atlantico (che basta un niente affinchè tiri su aria mite dall'africa).
questo è il discorso generale che nulla ci azzecca col fatto che 3 mesi di hp in inverno siano anormali. e grazie al piffero, ma va?! così come 3 mesi di retrogressioni continentali... però fa capire che dove si è fa la differenza eccome (e come dice Fenrir non è la latitudine ma è la longitudine a fare la differenza), altro che.
Si vis pacem, para bellum.
Un po' forte l'espressione, ma il concetto è valido.
Siamo un paese di eterni campanilisti, in cui dovrebbero esistere solo forum provinciali, se non comunali.
Ogni tanto ci dobbiamo sorbire l'uscita incomprensibile di qualcuno che ci dice: "questo è una stanza nazionale", con ciò intendendo forse che la natura, facendosene una sacrosanta ragione, dovrebbe generare configurazioni sinottiche in grado di accontentare tutti contemporaneamente. Poichè la natura così non fa per ovvie ragioni, allora appena esce una carta che prevede 10 cm a Urbino e zero a Cosenza, non lo puoi scrivere, perchè è un forum nazionale. Se un'altra carta prevede freddo e neve a Bari e niente a Torino, non lo puoi scrivere perchè è un forum nazionale.
Non ho ben capito con "nazionale" cosa si intenda, visto che quasi tutti vengono a scriverci solo sperando con ardore incontrollato che nevichi a casa propria. E a nulla valgono o servono i forum dei tre settori italiani. Se io irpino vedo una configurazione che porta 30 cm da me, allora iniziano infiniti piagnistei sul fatto che in Puglia non nevica. E se nevica in Puglia e volessi gioire, poiché mi piace la meteo in generale e non solo a casa mia, non lo posso fare, perchè magari non nevica a Reggio Calabria.
Insomma, siete insopportabili e dovreste tutti rinchiudervi in forum dedicati solo a casa vostra. L'ho detto.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
è condivisibile il tuo discorso ma non mi ci trovo, personalmente. mo vengo e mi spiego
a me piace la meteorologia intesa come scienza----> vengo a parlarne nel TD nazionale e evito orticellismi inutili
sono freddofilo e nivofilo (oltre ad amare la meteo come scienza)----> vado nel TD del Nord, nella fattispecie in quello della Lombardia.
il resto sta nella maturità delle persone. è chiaro che se uno è idiota e viene e ti dice: gnegne io sono di varese e godo che da me ha fatto 30cm e da te 3 perchè sei uno sfigato, lì scatta il ban. ma se uno in stanza regionale esprime la sua contentezza perchè da lui farà 50cm c'è poco da recriminargli. stanza REGIONALE però, non qui. qui si parla dei GM, della circolazione più generale e quant'altro. mi correggo: se qui uno esprime felicità per quanto sta per accadergli ben venga, se deve venire qui a lamentarsi perchè a casa sua son previsti 3 fiocchi e nel resto del S 30cm senza apportare alcun pro al forum, evidentemente, allora non mi sta bene. se vuole (non potrebbe) lo fa in stanza regionale (dovrebbe farlo in meteosfoghi, ma gli occhi son fatti anche per chiudersi e ci sta).
Guarda, hai perfettamente ragione. A me sinceramente non dà fastidio il lamentarsi ma il prendere a riferimento la propria situazione e poi generalizzarla. Tutto qui. Io ho letto "non è stata un'ondata di freddo degna di nota per il Sud". E' chiaro che, se si scrive cose del genere, uno risponda perché il Sud non è solo Catanzaro. Per molte zone del sud è stata un'ondata di portata storica e questo è un dato incontrovertibile.
Metti caso che io dico:"è dal 2010 che non si vede un'ondata buona per il Centro" solo perché Firenze non ne vede una buona da allora. In realtà i fatti dicono ben altro.
Il problema, come al solito, non è guardare all'interno del proprio orticello ma non guardare oltre...e fare di tutto un erba un fascio, cosa che non ci si può permettere di fare soprattutto in un'Italia così piena di microclimi. A volte le medio nivometriche cambiano notevolmente a pochi decine di chilometri e ad altitudini comparabili. Già Firenze, Prato e Pistoia per esempio sono tre mondi che, presi singolarmente, per la neve sono completamente differenti.
Ultima modifica di asxo.; 12/01/2016 alle 15:45
Inverno 2016/17
16/1 Fiocchi
Aspetta però, va' così ora perché abbiamo più scambi fra Meridiani . Per questo da noi fa la differenza. Ma quando c'era interazioni est - ovest non andavamo mica male!
Siamo anche terra di Azzorriano se e' per questo, eppure in Estate ormai siamo sempre sotto Africano.
Quello che non sappiamo, almeno io non lo so, e' perché i modelli da qualche anno tolgano un numero maggiore di irruzioni fredde.
non è il GM a decidere le sorti del tempo eh, il GM tenta di prevederle e basta. non è che ci toglie niente. semplicemente in base agli input che riceve capisce una cosa piuttosto che un'altra. la causa della assenza di ondate fredde da noi (tolta quella magnifica del CS dell'anno scorso) negli ultimi anni va ricercata negli input di cui sopra, alias situazione delle TLC, mutamenti climatici locali o generali (come può essere la fusione pressochè totale dei ghiacci in una zona del circolo polare, ad esempio oppure le variazione della CDG)... sto facendo esempi eh, non sottintendo nulla.![]()
Segnalibri