Negli ultimi 30 giorni (3 novembre - 3 dicembre) siamo a +2,5 - tuttavia, se guardiamo gli ultimi 3 giorni, siamo a circa +6. Ma 3 giorni ovviamente non hanno senso.
Votero' il 2015 solo dopo il 31 dicembre ma... i punti di luce sono davvero pochi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
mmm vediamo: neve? pressochè zero. pioggia poca. temporali non pervenuti qui. estate a dir poco mortale. autunno secco, tolto ottobre che è stato un po' più dinamica. dicembre al momento e fino ad almeno metà una pena. per un amante dei fenomeni estremi di estremo c'è stato solo il caldo in estate, ma sono un freddofiloper ora è un 2.
Si vis pacem, para bellum.
veri e propri io non ne ho visti, forse uno. tante strisciate, tanti temporali morti che poi arrivavano "stanchi"..è stato piuttosto fallimentare qui a casa mia. ce n'è stato uno molto fotogenico, con una shelf pazzesca che mi fa da sfondo al pc tutt'orama che ha deciso di morire pochi km prima di arrivare qui. mi hanno sfilato una 20ina di temporali anche per poche centinaia di metri. ma mi accontentavo, perchè cmq arrivava l'outflow fresco e si moriva dal caldo. e un sacco di volte ha fatto quel mm giusto per far avere minime assurde la mattina dopo, tipo un 27° col 70%
(record di sempre per Seregno). ti faccio un esempio: Paina di giussano è a 3/4km in linea d'aria da me. bene, sull'annuale ci sono 120mm di differenza, tutti esclusivamente (ovviamente per il clima che abbiamo in cui se piove per un fronte organizzato lo fa in modo omogeneo) riconducibili a lisci temporaleschi. ah, per inciso, la stazione di Lioz che è di fianco a casa mia e a 2km da quella del CML da cui deriva quel dato (a metà strada praticamente tra me e Paina) ha 100mm in meno sull'annuale, 672 per la precisione, a metà della media annule per qui (1250mm circa).
PS: per chiarezza quella di Paina è a 893 e quella del CML a 772
PS2: sono stato in vacanza 20gg durante i quali sono caduti 0mm, quindi deduco 0 TS![]()
Si vis pacem, para bellum.
Voto 10: al temporale nevoso che avverrà al notte di Natale, fra 22 giorni
Voto 9: al temporale debole e ai 22° dopo il mio ritorno da 14 gg. in Puglia (voto 1000) a Luglio;
Voto 8: all'estate. Io abito a quasi 500 mt di altezza e quando fa caldo qui si sta bene.
Voto 7: al ventone mostruoso di Marzo, o Febbraio.Vedere filari di cipressi piegati a 45° è cosa notevole.....
Voto 6: alla primavera 2015. A me non piace troppo come stagione preferisco l'estate ma alla fine è stata una stagione democratica
Voto 5: all'autunno. 1 mese su 3 autunnale....
Voto 4: All'umidità immonda di Novembre e parte di Dicembre.....non piove, ma il pluvio scatta sempre
Voto 3: alle prcp. Poche e senza eventi particolari
Voto 2: Ad un'annata abbastanza anonima.
Voto 1: all'estate in pianura. Abituato alla media collina non mi ci ritrovo più.
Voto 0: A gennaio e febbraio scorsi. Aggiungo altro?
p.s.: ovviamente tutto in tono scherzoso.....
Dicembre è un mese interessante perchè nel mio piccolo osservatorio nordestino è un tipico mese che non ha subito variazioni per quanto riguarda la temperatura negli ultimi vent'anni. Dati ARPAV per Quinto Vicentino dicono che la T° media nel decennio 1994-2003 è spaccata al centesimo con quella del decennio successivo (2004-2013). Ovviamente sballa tutto il discorso il dicembre scorso, veramente anomalo come temperature
Vedremo come si metterà questo primo mese invernale. Per ora le premesse non sembrano buone per chiudere sottomedia... ciao![]()
Anno 2015:
Neve: tra Gen + Feb 14 cm: poco ma meglio di niente
Piogge: Mar + Giu + Lug + Nov scandalosi (da questi dipende il 25 % di deficit pluvio totale annuo)
La Stazione Copreno di Lentate (Buros) segna 964 mm ed e' a 1 Km NW da me ma in zona
si oscilla su quei valori a seconda dei rovesci.
TS spettacolari: diversi TS specie Mag-Ago-Set ma mai spettacolari.
(ha ragione Jack di Seregno a lamentarsi: appena 4 Km ad Est si spegnevano)
Lisci clamorosi: 15 Mag: un TS staziona per ore fra Novara e Varese ma invece di avanzare verso Est sfila
a Nord e qui il nulla assoluto!
Caldo: abbondanza a iosa e profusione
Fenomeni particolari: nessuno
Tutto all'insegna del meglio che niente.
Voto: ZERO spaccato!
Anch'io tiro lo sciacquone insieme allo Zione.
Segnalibri