160131012802.gifneve.jpg
Una irruzione di poco conto quella del Gennaio 1977...![]()
Qualcosa di veramente grosso si sta preparando per il nord est USA e il labrador. Qualcosa che potrebbe restare negli annali e far cadere molti record. Da giorni ormai GFS mostra il distacco di un nocciolo gelido del VP che si dirige minacciosamente prima verso le Grandi Pianure, poi verso la east coast. Tale previsione trova riscontri e acquisice credibilità dalla potente Rossby pacifica, vista sia da GFS che dalle mappe stratosferiche di ECMWF.
gfsna-0-144.png gfsna-0-192.png
Volendo spingersi più avanti, si vede come la configurazione resta "bloccata" e assume carattere di persistenza
gfsna-0-234.png
Per ingannare l'attesa arriverà la prossima settimana miss Kayla, che porterà il suo carico di bufere su tutto il mid-west americano
https://weather.com/storms/winter/ne...-forecast-2016
Incrociamo le dita, potremmo assistere a qualcosa di epico!![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Prima dovrebbe fare una 20ina di cm.
Poi gli si coricherà sopra la -25.
A seguire periodo di gelo prolungato.
Ottimo!
Comunque la penso come bigwhite...
Febbraio potrebbe riservare qualcosa di veramente grande per il centro-est, magari una cosa simile a quella avvenuta nella prima settimana del Gennaio 2014.
El Nino ovviamente niente li :D
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
A parte il dicembre più caldo della storia su metà USA ed uno degli inverni meno nevosi di sempre nella zona dei laghi.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Beh dai, pur essendo stati raggiunti comunque picchi notevolmente bassi per forza di cose, e pur avendo assistito ad una mega nevicata recente nell'east coast, finora mediamente non è per niente il solito inverno nord americano, anzi, la prima parte è stata "calda" !
Ma occhio però, perché loro ci mettono poco a rifarsi, e tutto potrebbe avere inizio a breve termine.![]()
Si vis pacem, para bellum.
Lo so che l'ho detto mille volte e rompo le scatole, ma non vuol dire nulla questa frase
Sono due, il Tug Hill Plateau nella parte settentrionale dello stato di NY e la penisola di Keweenaw nell'Upper Michigan, entrambe con una media annua che supera i 5 m nei punti più esposti, nel secondo caso però raggiunta con una serie quasi continua di piccole nevicate anziché grandi tempeste.a proposito, qual'è la zona con le medie nivometriche più alte nei Grandi Laghi?
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri