Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
    Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    81 Post(s)

Predefinito Re: Burian 1996: quanti centimetri da voi?

Citazione Originariamente Scritto da nevefh
    caspita però mi sembra strano che il 2 gennaio 97 da me (allora abitavo a Brembio tra Lodi e Casalpusterlengo) fece ancora circa 10cm e nel milanese diventò pioggia..., con le sciroccate in genere la colonna cede prima da sud....boh...!!

E' il contrario, in genere con le sciroccate il cuscino si disgrega da NE verso SW.

Vento fresco L'avatar di icekarl
    Menzionato
    0 Post(s)

ho segnato 52 cm di accumulo, non ho segnato l'altezza massima al suolo, che però posso supporre attorno ai 40 centimetri. Quindi per quanto riguarda lo spessore del manto a fine gennaio quest'anno oltre 10 cm in più; cosi anche la neve caduta (65 contro 52).
    Con questa nevicata, il nuovo podio è gennaio '85/gennaio '06/gennaio '96.

Tu proverai sì come sa di sale
    lo pane altrui, e come è duro calle
    lo scendere e 'l salir per l'altrui scale. [I]
    [/I][I]Dante, Paradiso XVII, 58-60.[/I]

Menzionato
    0 Post(s)

caspita però mi sembra strano che il 2 gennaio 97 da me (allora abitavo a Brembio tra Lodi e Casalpusterlengo) fece ancora circa 10cm e nel milanese diventò pioggia..., con le sciroccate in genere la colonna cede prima da sud....boh...!!

ciao Roby, con lo scirocco cediamo prima noi sulla pedemontana perchè ci entra franco e senza ostacoli rispetto alla pianura meridionale, più coperta dall'appennino. Ricordi negli anni passati che pioveva sulla pedemontana con lo scirocco e nevicava dalla brianza verso sud? Io, purtroppo, me ne ricordo bene
    Con il libeccio invece (o anche con un bel sud pieno), ovviamente è tutt'altro andare

Menzionato
    81 Post(s)

Mi viene in mente la mattina del 27 gennaio 2006, quando qui nevicava ancora forte con -2,4°C e a Brescia era giÃ* pioggia.

Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da icekarl
    ciao Roby, con lo scirocco cediamo prima noi sulla pedemontana perchè ci entra franco e senza ostacoli rispetto alla pianura meridionale, più coperta dall'appennino. Ricordi negli anni passati che pioveva sulla pedemontana con lo scirocco e nevicava dalla brianza verso sud? Io, purtroppo, me ne ricordo bene
    Con il libeccio invece (o anche con un bel sud pieno), ovviamente è tutt'altro andare

Esempio recente il 2-3 dicembre 2005, qui cominciò a diventare mista dalle 23 (anche se poi nevicò ancora di notte con accumulo), mentre nel milanese e pavese festeggiarono di brutto proprio durante la nottata...

Vento teso L'avatar di nevefh
    Menzionato
    1 Post(s)

Azzz...è vero Carlo che stupido , è con la famosa GenoaLow che con il vento da e/se prende prima il mantovano, cremonese e poi la mia zona...!
    Questo però è il discorso al suolo, ma in quota l'isoterma 0° ad 850hPa non sale prima da noi...o perlomeno da est...?
    Osservatorio meteo amatoriale di Casalpusterlengo (LO)
    www.meteocasale.com

Portale Meteorologico Lodigiano
    www.meteolodi.net

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Azzz...è vero Carlo che stupido , è con la famosa GenoaLow che con il vento da e/se prende prima il mantovano, cremonese e poi la mia zona...!
    Questo però è il discorso al suolo, ma in quota l'isoterma 0° ad 850hPa non sale prima da noi...o perlomeno da est...?
    Robi con lo scirocco + vai a SW, meglio è.........non è un caso che con scirocco il cuneese regga 10 volte meglio del biellese.......
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    0 Post(s)

sempre parlando di scirocco, il cuscino viene eroso, per quanto riguarda la Lombardia, da Est/Nordest verso Ovest/Sudovest. Per quanto riguarda quello che climatologicamente chiamiamo Nordovest, lo scirocco erode nei bassi strati il cuscino prima su lecchese/comasco rispetto alle zone più meridionali e occidentali. Con il libeccio invece (mi correggano se sbaglio ovviamente) le province settentrionali reggono di più rispetto a quelle meridionali; probabilmente il tutto è dovuto alla disposizione e all'altezza dell'appennino, più basso in liguria rispetto all'emilia romagna. Buros ha citato il 2/3 dicembre, un esempio direi classico: da me pioveva (anzi: diluviava), mentre in brianza nevicava di brutto; poi ha ceduto la brianza, mentre il sud della lombardia era sotto forti nevicate.
    Con la GL poi è peggio ancora, noi con il richiamo da Nordest andiamo addirittura in semi-ombra pluviometrica.

Ciao mitico

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

sempre parlando di scirocco, il cuscino viene eroso, per quanto riguarda la Lombardia, da Est/Nordest verso Ovest/Sudovest. Per quanto riguarda quello che climatologicamente chiamiamo Nordovest, lo scirocco erode nei bassi strati il cuscino prima su lecchese/comasco rispetto alle zone più meridionali e occidentali. Con il libeccio invece (mi correggano se sbaglio ovviamente) le province settentrionali reggono di più rispetto a quelle meridionali; probabilmente il tutto è dovuto alla disposizione e all'altezza dell'appennino, più basso in liguria rispetto all'emilia romagna. Buros ha citato il 2/3 dicembre, un esempio direi classico: da me pioveva (anzi: diluviava), mentre in brianza nevicava di brutto; poi ha ceduto la brianza, mentre il sud della lombardia era sotto forti nevicate.
    Con la GL poi è peggio ancora, noi con il richiamo da Nordest andiamo addirittura in semi-ombra pluviometrica.

Ciao mitico
    Schematicamente: con lo scirocco l'erosione del cuscino procede da NE verso SW, con il libeccio da E verso W.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

Menzionato
    81 Post(s)

Qui il SW è il vento peggiore, infatti se le correnti sono forti, il cuscino viene eroso in un batter d'occhio. Non a caso qui gli episodio di gelicidio degli ultimi anni sono avvenuti quasi tutti con correnti da SW.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •