gravissima?! ancora una volta, postaci qualcosa, che non sia TGCOM24 però, come la scorsa volta....
cmq puoi dormire sereno, tra qualche giorno arriva una bella dose di pioggia e probabilmente ne arriverà ancora.
ah, porta più danni un aumento di 1° medio che 3 mesi di secco. alla lunga, certo, ma è ben più grave.
Si vis pacem, para bellum.
Il problema GROSSO è anche fare cherry picking non appena le carte fanno vedere un'ondata di caldo, e prendere carte di PREVISIONE a BASSA AFFIDABILITA' come fossero dati misurati: ovviamente senza uno straccio di reali misure e confronti col passato, solo "memoria" o "impressioni". Per di più per località come Kiev - sarebbe anche educato scriverlo - che hanno appena segnato un mese 2-4°C sotto la media dell'ultimo trentennio:
ncep_cfsr_t2m_anom_012016.png
Che il mondo sia più caldo, o come vogliamo definirlo, non c'è dubbio. Che simili post abbiano invece una qualunque affidabilità...nemmeno: non ne hanno infatti nessuna. Prendere i dati, che probabilmente avrebbero fatto ben vedere il rialzo termico a lungo termine pur con picchi di freddo anche negli ultimi anni, sarebbe stato più difficile ma anche molto più preciso (e si sarebbe fatta "bella figura").
Scusatemi, ma certe cose vanno dette chiare e tonde.
P.S. Su Mercalli, per una volta sono praticamente d'accordo con lui.
Non mi trovi daccordo purtroppo. Se per te vedere Kiev al di sotto della media per una o due settimane rispetto all'intera stagione invernale per non parlare dell'autunno è normale beh, sinceramente appunto non mi trovi daccordo.
Visto che hai tirato fuori il "carta canta", vatti a fare un giro magari prendendo in esame i dati di kiev e vedrai che le anomalie negative rispetto a quelle positive si possono contare ...
E non ti arrabbiare perchè qui si discute, mica si fa altro
P.S. Kiev ha segnato un mese con negative tra -2 e -4 perchè in una manciata di giorni (credo 7 o 8) ha segnato anomalie ben più basse (credo -10 o più)... è chiaro che poi l'aritmetica fa il resto.
Al suolo, Kiev è rimasta sotto la media per gran parte del mese, non so che dati o altro tu veda - forse pensi che in Ucraina dovrebbero avere medie da Siberia? Visto che comunque la matematica non è un'opinione, meglio se ti attieni alle medie ed anomalie mensili, invece che partire per voli pindarici (dato che ancora non hai mostrato un-dato-uno). Discussione chiusa, ignorami![]()
Se pensi che è facile mettere su i dati in 5 minuti lo sai bene che non è così... comunque messaggio recepito: vuol dire che ce la prendiamo con la sfortuna: va tutto bene ma siamo noi sfortunati ad avere le anomalie calde e siccitose ma altrove va tutto benissimo... discussione chiusissima. Ignora anche me.
P.S. Qualche dato.. ad esempio Kiev ma forse non è la città dove si vede di più l'anomalia visto che è molto spesso "vittima" di inversioni...
png.png
Ultima modifica di fabio.campanella; 01/02/2016 alle 17:16
Non capisco che cosa ci sia di sorprendente e di biasimevole nell'intervista a Mercalli. Come al solito, dice cose veramente sensate e ponderate. Sono pienamente d'accordo con quanto detto da jack9 e fabio. Non c'è paragone fra l'anomalia di precipitazioni e quella termica. Novembre è stato il corrispettivo tardo-autunnale dell'agosto 2003 (o del giugno 2003, o del luglio 2015), non so se rendo. C'erano giorni in cui al di sopra del 1500/2000 mslm le temperature massime giornaliere raggiungevano valori che a volte nemmeno in piena estate vengono toccati...![]()
Ultima modifica di steph; 01/02/2016 alle 17:38
~~~ Always looking at the sky~~~
ieri per esempio, titolo del TG1 a riguardo, poi per non farsi nulla, GFS continua a limare le precipitazioni, vedi che va in nulla anche il peggioramento del weekend...per il resto, cosa vi devo dire...tenetevi pure la vostra "media aurea" 61-90, io punto alle precipitazioni...
con buona pace delle inversioni però. la troposfera è spessa diversi km (dipende da dove uno si trova, non importa ai fini del discorso quanti km precisamente) e se fa freddo nei primi 50m in una città unonon ce lo mettiamo?!
ha perfettamente ragione Fabio, che abbia chiuso un mese sotto la media Kiev grazie a 8/10gg notevoli non conta un tubo di niente. le anomalie su base annuale sono devastanti e sono sotto agli occhi di tutti e il tutto al netto del trimestre di cacca appena passato sull'Europa.
cioè, contano i 10gg freddissimi di kiev e non gli altri 80? 80 solo per stare nell'ultimo trimestre eh. stai cercando il pelo nell'uovo che, in questo caso, nemmeno c'è.
Si vis pacem, para bellum.
ah sì, lo stesso TG (come tutti gli altri) che ai primi due fiocchi di neve parla di era glaciale imminente?! ma siamo seri? siamo su un forum scientifico o su quello di studio aperto? e con tutto il clamore che vai sbandierando da GIORNI su sta presunta mortale(eh sì, hai parlato di DISASTRO ambientale) siccità gli unici dati a conforto della tua tesi che sei riuscito a tirare fuori sono un articolo di TGCOM24 e un titolo del TG1?!
Si vis pacem, para bellum.
Neve in Arabia Saudita dopo 80 anni pure?
Siamo sfortunati, il bacino del Mediterraneo ha subito gli effetti del nino e quindi il freddo e le depressioni hanno preso altre strade, non è che siano sparite...
https://stazioni4.soluzionimeteo.it/...dexDesktop.php
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza)
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Segnalibri