scaldata che GFS cominciava a vedere da un paio di giorni è sempre più accentuata, feroce e duratura...menomale che gli spaghi son aperti dulla durata...per ora si son chiusi per l'avvenzione calda, poi non è ancora chiaro....ma è chiaro che andremo sopra, sfioreremo o rggiungeremo una +15+17°C...roba da fine giugno...(parlo del SUD) e una +13/14°C al centro
Niente da fare: ancora LP e piogge al Sud e nulla al Nord.
Palude barica che continua....
A parte alcune pianure Piemontesi e zone dell' Emilia sottovento, per domenica pomeriggio e sera i Modelli propendono per la pioggia per l' intero Nord Italia.
Per lunedì un pò di precipitazioni al Centro - Nord.
In contemporanea con la scaldata vista dai Modelli, per il CS soprattutto , un flusso Atlantico ed un blocco Anticiclonico su Europa dell' Est potrebbero ricreare una situazione simile a quella vista alcuni giorni fa: inizialmente però precipitazioni per alcune zone del CN, per Minimo in transito sulle Baleari e Goccia in " Quota " grazie all' intrusione dell' Azzorriano con un Promontorio su GB, aggancio e risalita di una Bassa Pressione dal Nord Africa con pioggia per CS e più intensamente per Medio Adriatico.
Vediamo se ci sarà SE shift oppure con una risalita vista leggermente più a N, rispetto all' ultima volta , ci saranno altre precipitazioni anche per N Italia stavolta dopo l' aggancio della BP Africana.
il peggio del peggio è in arrivo, cutoff a ovest con risalita calda e umida con magari qualche piovvigine nella parte iniziale. già mi vedo notti coperte con minime elevate e umidità alle stelle....
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri