Una fase dai connotati molto miti verso la metà della settimana pare ormai venir interrotta bruscamente da una repentina discesa di aria fredda dal nord Europa in grado di portare diffuse condizioni di instabilità anche sulla ns. penisola giusto per il ponte del 25 aprile.
Ad oggi l'asse di saccatura pare piuttosto oscillante.
Tuttavia non mi sento di escludere che la componente di moto, unitamente alle fredde ssta che si affacciano al vecchio continente possano essere il viatico per un w-shift della struttura piuttosto che il contrario che naturalmente marginalizzerebbe l'azione alle regioni adriatiche e poi all'Europa orientale.
In soldoni penso che il coinvolgimento della ns. penisola possa essere piuttosto incisivo.
L'alta pressione nordica subirà due importanti contributi:
il primo attraverso l'Africa e il Mediterraneo centro occidentale durante la settimana
il secondo dalle latitudini tropicali dell'Atlantico nei cui meridiani si instaurerà un blocco in grado di erigersi dalla Groenlandia fino addirittura al Canada orientale.
L'aria fredda in uscita dagli States prenderà le vie basse incentivando il forcing dinamico.
Ad est del blocco invece l'aria fredda nord europea approfondirà un asse di saccatura passante per la ns. Penisola e segnatamente sul nord Italia e parte del centro prima di sfondare probabilmente verso ovest tagliando la radice del blocco Atlantico.
Buon inizio settimana.
Matteo
Sì, vabbè ma ora mica dobbiamo puntare ai ts di calore. Servono perturbazioni strutturate, tipiche della primavera![]()
Col Gfs12z di stasera l'aria fredda non entra praticamente mai. Un po' di pioggia.
Tutto decisamente ridimensionato...come al solito da un mese a questa parte.....![]()
Tutti ridimensionato, stamattina i modelli vedono solamente un'entrata diretta dell'aria artica sul nord Italia con termiche di -2 ad inizio settimana, in successivo scivolamento verso l'adriatico. Non è detto che andrà così ma stamattina mi sembra proprio tutto ridimensionato![]()
Tutto ridimensionato???? Strano, eppure, chissà perché, vedo una 540 dam sul Nord Italia.
gfs-0-150.png
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Segnalibri