E' datata 2004 l'ultima primavera italiana sottomedia,anche se va detto che con la 81/10 scende sotto pure la primavera 2010.
I mesi più interessanti furono marzo al nord e maggio al CS.
Marzo nel complesso non fu che qualche decimale sottomedia sul quadro Italia ma al nord fu movimentato ed a tratti nevoso.Andò meno bene al sud ma anche da noi fu un discreto mese.
Aprile in media quasi ovunque,mentre maggio 2004(che nessuno mai cita)è stato il più freddo dal 1991(specialmente sulle adriatiche):Grazzanise ha chiuso l'ultima decade quasi 4° sottomedia,uno scarto paragonabile alla prima decade di giugno 2006.
L'estate seguente fu prettamente azzorriana e non ci furono lunghe ondate di calore.Chiuse 0,5° sopra la 71/00,anche se fu siccitosa al centro ed al nord.
Il 2004 in Italia non fu particolarmente caldo come anno,anche se due mesi,ottobre e dicembre,furono pesantemente sopramedia,soprattutto al sud.
Ma tu il centro non lo consideri mai: nord-sud, tranchè.![]()
Scherzi a parte, è vero è stata la primavera nel complesso più fresca di questo secolo. Ma son dovuto andare a riguardare i dati, pensa che in un range di anni molto più lungo che ho nella testa avendo vissuto parecchio con la meteo non la ricordavo nemmeno così fresca. Se penso alle primavere fresche il mio pensiero corre immediatamente agli anni '70, al 1980 oppure all'87 o al '91. Il cima è proprio cambiato.![]()
non ho dati alla mano, ma credo che (almeno nel NI) l'ultima sottomedia sia stata la 2013 (però ripeto non lo so)
comunque marzo 2004 giorno 11... la nevicata con l'intensità più alta che si sia mai vista nel nuovo millennio qua. una roba indescrivibile! 35-40cm di neve pesante e umida.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
In alcune zone del nord la 2013 è stata sottomedia.Ma di un pelo,perché aprile è stato caldo anche in pianura padana,soprattutto in Emilia.
Piuttosto la 2010 è stata sotto la 81/10 in tutt'Italia,grazie soprattutto a marzo e maggio(aprile non caldo ma neanche tanto fresco,meglio nel 2004).
P.s. Sì,Albedo,il clima è proprio cambiato e velocemente.E non per venire incontro ai ns. gusti,che ormai vivono di briciole.
Mmmm...non in questo angolo dell'Emilia direi, visto che qua ha chiuso solamente a +0.6°C dalla 1961-90 (e qualche decimo sotto la 1981-10 mi sembra). Ci fu infatti effettivamente una parentesi calda molto intensa tra il 12 e il 19 Aprile, ma il tutto seguì una prima decade che, e me lo ricordo bene, fu decisamente fresca e perturbata, con nemmeno una massima oltre i 15°C...che ci diede, alla fine, una grossa mano.
Complessivamente la primavera 2013 qua ha chiuso con una T media di 13.05°C e dunque uno scarto dalla 1961-90 pari a -0.45°C, mentre la primavera 2004 ha avuto una T media di 13.3°C, e uno scarto dalla media 61-90 di -0.2°C, per cui almeno qui, malgrado tutto, la 2013 è un po' più fredda e rappresenta oggi con ogni probabilità una delle primavere più fredde degli ultimi 20 anni (che è tutt'un dire eh).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ricordo, da voi in Trentino (sino al fondovalle) si fece il colpaccio quella volta !![]()
Ci fu una bella nevicata pure qui, ma non ai vs livelli (almeno a Sondrio: la T al limite non permise grandi accumuli, pur nevicando a tratti in modo incredibile !): 17 cm totali tra la tarda sera del 10 e tutta la mattina dell'11/3. Questo un momento in centro Sondrio, l'11 mattino:
Sondrio - Nevicata del 11 marzo 2004.jpg
Tornando IT, pure qui la Primavera di quell'anno, chiudendo a -1.0° sulla 1981-10, risulto' essere tra le piu' fredde da inizio anni '90: non in vetta comunque, visto che al primo posto c'e' quella del 2013 che qui chiuse a -1.4° !
Poi la 2004 e la 1991, entrambe appunto a -1.0°: quella del 2010 si piazza al 3° posto con -0.5° (sempre dal 1990 in poi).
Scarti ben piu' bassi si trovano solo nelle primavere degli anni '70 e '80, partendo dal 1971 in avanti.
Segnalibri