Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Sì, è una novità nel senso che è nuovo di pacca. Me lo ha mandato (via tweet) Simon Carn che ho conosciuto durante un seminario sul bicentenario del Tambora l'anno scorso all'Uni di Berna.
Quello che dici è vero solo a metà: è vero che la novità sta nel fatto che - grazie ad un monitoraggio assai più preciso e comparato di prima (serie TOMS, OMI, OMPS così come dati da HIRS, MODIS e AIRS) e soprattutto grazie allo sviluppo della missione CALIPSO dell'ultimo decennio - negli ultimi anni è stato possibile "scandagliare" in modo più efficace la sensibile quota che sta fra i 10 e i 15 km (alta troposfera-bassa stratosfera, UTLS). Quel che emerge è che, sebbene il periodo post-Pinatubo sia spesso definito come un lasso di tempo piuttosto quiescente dal punto di vista delle immissioni di solfato di origine vulcanica in stratosfera, molte piccole e medie eruzioni (VEI 3-4) negli ultimi 15 anni hanno immesso quantitativi significativi di SO2 nell'UTLS, raggiungendo un picco fra il 2008 e il 2011. Il Pinatubo è stata una forte eruzione (VEI 6) piuttosto puntuale (rapida e breve nel tempo) con grossa immissione di SO2 (∼15-20 Tg). Le più piccole eruzioni del XXI secolo sono state tutte più deboli (VEI 2-4, la più potente è stata quella del Nabro del 2011, VEI 3-4, ∼2 Tg di SO2 immessi) ma piuttosto frequenti e continue cumulando valori di SO2 nell'UTLS, modulando così il background dello spessore ottico degli aerosol stratosferici e perturbando il flusso di radiazione solare entrante.

Però e perciò no, non è stato superiore l'immissione di SO2 nel 2010 rispetto al 1991, ma va tenuto conto di quel che è stato rilevato.

Schermata 2016-03-27 a 21.54.28.jpg

http://www.sciencedirect.com/science...77027316000032
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...61541/abstract
Vedi che comunque il grosso riguarda le zpne settentrionali dell'emisfero nord. (Kasatochi e Penisola di Kamchatca) Se in quel grafico ci fosse il Pinatubo mi sa che avresti dovuto allargare l'immagine di una decina di volte...comunque una qualche influenza sul clima può essere che le ultime eruzioni ce l'abbiano avuta, ma penso minimale...