Anomalie termiche, rispetto alla media 81-10, a 850 hpa previste tra venerdì 15 e sabato 16 luglio su base ECMWF:
ecmwf_T850a_eu_4.jpg
ecmwf_T850a_eu_5.jpg
Indipendentemente se si tratti di un evento comune o meno, è in arrivo una sfreddata notevole![]()
UKMO stamani alle 120-144 ore, inizio settimana con SCAND-
Rukm1201.gifRukm1441.gif
Io non so cosa intende marcoan per desueto ma posso tranquillamente affermare che per il centrosud adriatico quella che si prospetta è assolutamente desueta.
Un conto sono le ampie circolazioni europee che trascinano nel sottomedia anche l'Italia, tutt'altro conto è un cut-off in pieno mediterraneo a metà luglio che un altro po' manco d'inverno...
Senza considerare che nel tuo conteggio, permettimi, da sognatore di un clima che non esiste più, si nota chiaramente la tendenza ad avere questi episodi sempre più sporadici, altro che più facile averlo che non averlo!
Lam che cominciano a spaventare...
pcp24hz2_web_4.png
A me spaventa dipiù il buco sull'alto Lazio costiero, precipitazioni all'interno ed in mare aperto, da far accapponare la pelle, sicuramente ci dovrà essere qualcosa su scala locale non prevista dai modelli, altrimenti si prospetta una sola epocale per il mio orticello...
a voglia di delusioni meteo ancora se si prende come riferimento il clima di 40 anni fa
(no, non sono normali neanche le Estati attuali, scriviamolo prima di ...)
ad ogni buon conto, come è stato scritto da Rsw, specificatamente per le regioni centro-meridionali considerato il periodo - E - considerato il contesto climatico ultimo, quella in arrivo è una BUONA rinfrescata, non eccezionale ma abbastanza potente mixando termiche attese + precipitazioni, non ci si aspetta di certo record di temperatura per il mese ma un paio di giorni sottomedia si
e dalle ENS mi sembra che il flusso atlantico si abbasserà di latitudine,oltre ad essere molto esteso in terza decade:
Reem1682.gifReem1922.gif
Segnalibri