Si, GFS 12 vero e proprio schifo con al massimo una temporanea lieve rinfrescata al nord. Sono comunque convinto che si possa ambire a qualcosa in più dalla situazione in divenire.
Ad esempio UKMO 12 molto interessante, conferma la linea dello 00 con getto più ondulato
Chiaramente non è la mappa in se ad essere bella (dal momento che presa così com'è è una mappa da caldo tosto per gran parte d'Italia) ma l'evoluzione che essa fa presagire nell'arco delle successive 24-36 ore. Con un anticiclone azzorriano così solido e slanciato verso nord inevitabile la traslazione verso SE della saccatura atlantica che in questa mappa ha perno sul Golfo di Biscaglia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
GEM 12 simile a UKMO...prefrontale con i controcaxxi ad inizio settimana ma poi anche una signora saccatura subito dopo. Aspettate che a GFS passi il ciclo mestruale poi vedrete che rimetterà il peggioramento (ovviamente non penso a rotture estive clamorose come quelle viste un paio di giorni fa ma credo che comunque una bella saccatura con aria fresca al seguito la si possa portare a casa).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Ma io non mi aspetto chissà che cosa infatti. Ho già detto di non aver mai creduto agli scenari folli di GFS che (ultima volta nello 06 di oggi) mostravano mappe da fine estate.
Non mi aspettavo neanche, ad onor del vero, una frenata così brusca da parte di Reading...che fino ad ora era stato coerente nel proporre la soluzione a mio avviso più probabile, cioè un cavo in rapido transito da W verso E seguito da aria più fresca e calo termico come se ne sono visti 456 anche nelle calde Estati degli ultimi 18 anni. Nulla di che insomma...
Vedremo domani.
Meglio attendere le ens più tardi, ma credi che oramai la situazione di sta delineando con solo un debole ondulazione che sfiora il N Italia con temporale su Alpi, Prealpi e pianure a N del Po con veloce rientro in media invece al CS nulla
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
ci farà girare gli zebedei l'instabilità del fine settimana anche al centro sud:
Recm961.gif
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
mah...da dove lo vedi? da quale modello?non mi dire GFS
intanto è uscita l'ENS per domenica:
Reem961.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 06/07/2016 alle 21:38
Segnalibri