Goccia in isolamento a causa del taglio operato dalla nuova distensione zonale dell'anticiclone subtropicale oceanico. Tale dinamica, se confermata, porterà un rapido miglioramento da ovest al Nord e instabilita marcata sul versante adriatico del centro-sud.
Bene qui sono già fuori dal caldo. Comunque bella spazzolata da mercoledì
sinceramente , come già detto , i GM in queste situazioni vedono male i fenomeni convettivi prefrontali , per esempio io non ho trovato un modello ad alta risoluzione , wrf ecc .. che per oggi abia visto bene quel nucleo intenso che dal piemonte si è portato sulla lombardia , e che ora , causa intrusione di aria fresca dalla cella a nord ha innescato anche un nucleo sulla emilia , sembra più le carte previste per domani la situazione attuale sul nord italia ; Un parere sul medio termine , ho ancora dei dubbi sull'entità dello strappo del getto dopo il passaggio del cavo , e per la sua giusta collocazione in goccia , i GM sembrano allineati per posizione sui balcani , ma basta davvero un niente per vederla più bassa e con una lieve tendenza retrograda nei prossimi run , almeno in un prima fase , 24h/48h collocata sulla zona del basso adriatico.... circa , vediamo..
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Il modello AROME aveva previsto i temporali del pomeriggio di ieri, entro le 24h è abbastanza affidabile.
Meteociel - Modèle Numérique AROME Meteo-France
Resta il nodo delle precipitazioni.
Mappe da vere e proprie montagne russe termicamente parlando: sul NE ad esempio passeremo dalla +20 di oggi alla +9 di Giovedì pomeriggio per poi ritornare, già ad inizio settimana prossima (stando ovviamente a entrambi i modelli) nuovamente ad una +20. Devo dire che queste situazioni con saliscendi così forti non mi dispiacciono.
Al di la di tutto sembra prendere corpo l'ipotesi che questo Luglio, pur restando lontano dal 2015 e dal 2006, possa chiudere come molto caldo su gran parte d'Italia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
GFS è inenarrabile... di nuovo caldo e stabilità a oltranza dopo questo affondo.
Reading invece vede una bella saccatura avanzare da ovest
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
giorni normali in arrivo?
Rt850m2.gifRt850m6.gif
da mercoledì a domenica
Segnalibri