UKMO conferma lo SCAND-:
Rukm961.gifRukm1441.gif
Allora dove sono finite le mani sui capelli preventive di molti di qualche giorno fa? Peggioramento cancellato, et simili...
GFS 12 conferma che non avremo una vera e propria rottura estiva ma un bel peggioramento, caratterizzato dal transito di una saccatura nord-atlantica, seguito da aria decisamente più fresca (e da temperature sotto le medie del periodo, perchè avere una +10 sul medio Adriatico alle 12 del 16 Luglio ed una +5 appoggiata alle Alpi sono T sotto la media).
Nulla di clamoroso dunque, ma sicuramente con queste mappe l'ondata di caldo in essere fra 5-6 giorni conoscerà la sua fine, venendo sostituita da correnti nord-atlantiche fresche e instabili...fatto peraltro avvenuto anche nelle recenti calde Estati.
Resta solo da spostare un po' più a W le ECMWF di stamattina poi ci siamo.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
bello ancora gfs. almeno una botta come si deve. certo non clamorosa ma va benissimo. normale per luglio. inoltre la saccatura sembra allargarsi
Anche GFS12 SCAND-
gfs-12-144.png
Poi HP su UK e correnti continentali?
gfs-12-180.png
sembra che possiamo rinfrescare bene le nostre case da mercoledi a domenica prossima almeno
molto molto buona l' evoluzione: dapprima spazzolata temporalesca con reset termico su tutta la penisola, poi isoterme sottomedia per qualche giorno con correnti settentrionali da cieli limpidi, e a seguire hp con t in media.
ne prendo 50 grazie.
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
ENS in quota ECMWF con correnti da W e da NW sullo stivale:
Reem961.gifReem1201.gifReem1441.gifReem1681.gif
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 09/07/2016 alle 08:25
quello che fa vedere gfs è da sereno limpido da giovedi in poi..
Non per tutti...x il Nw si per il Nord-Est le mappe x Venerdi sono da pioggia e massime poco oltre i 20 gradi...se poi la struttura si spostasse anche solo un po a W (Tipo 100-150 km) non ne parliamo.
Gran an belle mappe, peccato che Ecmwf vedano un evoluzione comunque buona ma non cosi ottima.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri