In Sicilia fino a una +10, non so quanto spesso si veda, ma è notevolissima
5-6 giorni di fresco..Purtroppo, sarà sterile qui.. Non ho la minima speranza di vedere anche solo un millimetro..
Non vedo l'ora arrivi settembre..Che noia![]()
In un contesto climatico mutevole come quello del GW in atto la media di riferimento in rosso è, a mio parere, non particolarmente indicata. Se aggiungiamo un solo grado in più a quella media, cosa che non mi pare azzardata, direi che il riferimento corretto è con almeno una +26° a 850 hPa.
Non vorrei essere nell'unica zona saltatata dalle precipitazioni in Umbria...vedremo![]()
L'anomalia è di circa 2.5 deviazioni standard sottomedia 1979-95, vedremo poi dalle reanalisi.
t850nanom_f072_eubg.gif
Ma qui siamo in pieno clima mediterraneo, non in un continentale puro come quello di Mosca. Non c'è bisogno della deviazione standard per dire che +o- 18 dalla media qui sono praticamente impossibili.
Comunque il senso del mio messaggio era, visto che c'è gente che pare debba sempre e per forza sminuire, quello di mettere in evidenza un episodio che si preannuncia raro come una +26 in epoca GW.
Io presterei molta attenzione al Gargano, se non ricordo male situazione simile al Settembre 2014, alluvione tra San Marco In Lamis, Peschici, Rodi Garganico e Vieste, il Lam di ECMWF fa vedere picchi di 200 mm.
Ecco la situazione del 2014
E la situazione attuale prevista nel week end
![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Segnalibri