Pagina 102 di 176 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1754
    Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

In Sicilia fino a una +10, non so quanto spesso si veda, ma è notevolissima
    5-6 giorni di fresco..Purtroppo, sarà sterile qui.. Non ho la minima speranza di vedere anche solo un millimetro..
    Non vedo l'ora arrivi settembre..Che noia

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da enricoaltatensione Visualizza Messaggio
    Allegato 437514
    Versante adriatico. Queste isoterme non saranno eccezionali ma poco ci manca. Anomalia paragonabile a quando entra una +24/+25
    In un contesto climatico mutevole come quello del GW in atto la media di riferimento in rosso è, a mio parere, non particolarmente indicata. Se aggiungiamo un solo grado in più a quella media, cosa che non mi pare azzardata, direi che il riferimento corretto è con almeno una +26° a 850 hPa.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    In un contesto climatico mutevole come quello del GW in atto la media di riferimento in rosso è, a mio parere, non particolarmente indicata. Se aggiungiamo un solo grado in più a quella media, cosa che non mi pare azzardata, direi che il riferimento corretto è con almeno una +26° a 850 hPa.
    Bisognerebbe vedere comunque la deviazione standard, lo scarto assoluto dice poco.

Semplice esempio: a gennaio a Mosca una -25 è 18 gradi dalla media (circa -7), ma è ben più frequente (e dunque meno anomala) di una +11.

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Non vorrei essere nell'unica zona saltatata dalle precipitazioni in Umbria...vedremo

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

L'anomalia è di circa 2.5 deviazioni standard sottomedia 1979-95, vedremo poi dalle reanalisi.

t850nanom_f072_eubg.gif

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe vedere comunque la deviazione standard, lo scarto assoluto dice poco.

Semplice esempio: a gennaio a Mosca una -25 è 18 gradi dalla media (circa -7), ma è ben più frequente (e dunque meno anomala) di una +11.
    Ma qui siamo in pieno clima mediterraneo, non in un continentale puro come quello di Mosca. Non c'è bisogno della deviazione standard per dire che +o- 18 dalla media qui sono praticamente impossibili.
    Comunque il senso del mio messaggio era, visto che c'è gente che pare debba sempre e per forza sminuire, quello di mettere in evidenza un episodio che si preannuncia raro come una +26 in epoca GW.

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
    Ma qui siamo in pieno clima mediterraneo, non in un continentale puro come quello di Mosca. Non c'è bisogno della deviazione standard per dire che +o- 18 dalla media qui sono praticamente impossibili.
    Comunque il senso del mio messaggio era, visto che c'è gente che pare debba sempre e per forza sminuire, quello di mettere in evidenza un episodio che si preannuncia raro come una +26 in epoca GW.
    Sì, ma è per l'appunto un'affermazione a braccio. Senza i dati sulla deviazione standard una +26 potrebbe essere molto più normale di una +8, oppure viceversa. Non lo sappiamo. Lo scarto assoluto non ci dice nulla a livello statistico.

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, ma è per l'appunto un'affermazione a braccio. Senza i dati sulla deviazione standard una +26 potrebbe essere molto più normale di una +8, oppure viceversa. Non lo sappiamo. Lo scarto assoluto non ci dice nulla a livello statistico.
    Si, è nella sostanza a braccio.
    Mi sembra però un braccio piuttosto ponderato.

Rws
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    L'anomalia è di circa 2.5 deviazioni standard sottomedia 1979-95, vedremo poi dalle reanalisi.

t850nanom_f072_eubg.gif
    Dove si trovano le reanalisi con le anomalie della deviazione standard?
    Quando è stata l'ultima +25 +26 in adriatico? Così vediamo se il mio paragone regge.
    Quest'anno abbiamo fatto a giugno una +24 che lambiva l'Abruzzo.

Vento fresco L'avatar di tornadoes
    Menzionato
    4 Post(s)

Io presterei molta attenzione al Gargano, se non ricordo male situazione simile al Settembre 2014, alluvione tra San Marco In Lamis, Peschici, Rodi Garganico e Vieste, il Lam di ECMWF fa vedere picchi di 200 mm.

Ecco la situazione del 2014

E la situazione attuale prevista nel week end

Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
    Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •