a meno che l'ultima decade di Agosto non voglia emulare il 2003pure se ci fosse un pò di caldo intenso a fine mese, questo non rovinerebbe comunque l'andamento di una stagione fra le più regolari dell'ultimo ventennio dove per REGOLARE non si intende con che segno chiude la stagione o quanto si avvicina al valore "0" ma di anomalia ma che ha presentato un alternanza di periodi freschi e sottomedia/instabili e altri sopramedia più lunghi ma senza grosse fasi di caldo
io mi aspetto un pò di caldo francamente, anche con qualche picco di calore importante specie al Nord, rimaniamo tuttavia sotto una circolazione votata al fresco sull'Europa centro-settentrionale quindi qual'ora si presenterebbe una fase calda, questa potrebbe essere rapidamente interrotta
Comunque ha inizio un lungo periodo di caldo e tempo stabile a parte lievi disturbi
speriamo, Alessandro
al momento fino alle 144 ore GFS e Reading vanno di pari passo
gli inglesi vedono una costruzione della campana anticiclonica meno forte per il dopo
e, in qualsaisi caso, tutti prevedono che le correnti atlantiche riescano a dare una spallata alla struttura
ma si parla di fantascienza
di sicuro qui al centro-sud fino al 25 agosto isoterme che praticamente toccano i 20° nella libera atmosfera a 850 hPa
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Io vedo una terza decade di agosto simile a quella del 2011 e meno male che la solfa degli affondi e depressioni in mezzo all'atlantico comincia ora che siamo a ferragosto e non è cominciata al 15 di giugno.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
io la vedo in modo diverso invece: nel caso si avveri ciò (ma il 12z è fuori di testa, ho guardato solo gli spaghi le carte non le apro neanche) maledico perché è iniziato proprio adesso per il rischio che possa proseguire i prossimi mesi. vabbè, son comunque considerazioni personali che non portano a nulla, visto che può succedere di tutto
.
in altri lidi ho comunque ringraziato chi contento esultava per la fine dell' estate, passata senza colpo ferire. gufate su gufate e il risultato negli spaghi si vede...
confidando in reading...
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Quando anni fa Maracchi interveniva al TG4 per esprimere la sua diceva molte cose non condivisibili, ma su un punto gli ho sempre dato ragione, sul concetto di "sfasamento stagionale", e queste carte da zero a 384 ore per il momento lo dimostrano, una WR3 che si presenta a fine agosto questo vuol dire, stagione "sfasata"...
Reading, Gem e Navgem sembrano + freddofili di gfs...spero che Foiano abbia pienamente ragione.
intanto se fossi in te mi concentrerei sulle piogge previste per giovedì e venerdi:
Rtavn721.gifRtavn961.gif
sempre che tu voglia guardare GFS, il consiglio è di stare sulle 96 ore con questo modello
Segnalibri