In padana si arriverà max a 32/33° diffusi, solo localmente ai 34....e sempre con minime ben sotto i 20° in un contesto anche secco....vorrei veramente capire di cosa si sta parlando,visto che anche come durata parliamo dal 24/25 al 28/29 del mese ....poi concordo con Giuseppe sulla sua considerazione.
Piu' che altro e' la mancanza di pioggia sulle centrali tirreniche che mi allarma...ps vedo dal monte Peglia notevoli fulminazioni in direzione nord est...penso tra marche e toscana...forse romagna.![]()
vabbè, figurati a me ... solo che ormai si vive in maniera quasi patologica la cosa(fra l'altro il problema <<< che manca il mese sottomedia >>> penso sia un esclusiva di alcune località del Nord che poi influenzano la media Italiana, un pò su tutte le regioni anche quelle più penalizzate, come al Nord-Ovest, i mesi sottomedia ci sono stati per esempio Settembre e Ottobre scorsi, al Sud invece diversi, compreso l'ultimo mese di Maggio)
tornando alle carte, la scaldata è stata dapprima smorzata e successivamente rivista ma non è paragonabile ad un'ondata di calore come quella del 2011 che più volta è stato tirato in ballo come anno
agevolmente si supereranno i +32+33 gradi al Nord ma comunque questa cosa è già avvenuta a inizio Luglio e fine Giugno (per chi ancora asserisce che non c'è stata nessuna ondata di caldo intensa e stiamo lo stesso sopramedia ... ma col cavolo, a inizio Luglio che era ?)
Per il nord sono valori importanti per fine agosto comunque nulla di scandaloso.
Putroppo le media dico che sono notevoli.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di RubenBG; 21/08/2016 alle 22:06
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Qui Maggio ha chiuso praticamente in media (secondo i dati ARPA Piemonte nella mia regione ha chiuso a -0,04 dalla 71/00, per cui è stato un mese praticamente in media 71/00 e un po' sotto la 81/10). Bisogna però dire che comunque come dinamica nel complesso quest'estate, seppur non molto rovente, credo stia penalizzando di più il N Italia che direi che finora ha anomalie positive più elevate rispetto al Sud (vedasi anche questo mese di agosto, ma anche a giugno e luglio gli scarti nel complesso sono stati maggiori al N).
Comunque sì, 31 gradi o poco più sono valori comunque molto alti per fine agosto. Ma vorrei precisare comunque che, per carità, non voglio assolutamente minimizzare questa scaldata, ma a fine agosto 2011 e 2012 qui le massime raggiungevano in scioltezza i 35 gradi e in qualche caso andavamo anche oltre. Per cui, scaldata intensa sì, ma non paragonabile a quelle lì. Questa volta viaggeremo sui 31-32 ma non oltre. Comunque questa dovrebbe essere come la scaldata di fine giugno: intensa al Nord, già meno al Sud e della durata di qualche giorno (quella di giugno iniziò il 22 circa e finì intorno al 25-26, questa inizierà attorno al 23 e dovrebbe finire attorno al 27-28, con fase clou presumibilmente fra il 25 e il 27).
Alla fine questo mese di agosto mi ricorda un po' a tratti l'agosto 2007 ma con dinamiche invertite, quindi scaldata di fine mese al Nord e non al CS come successe a fine mese di quell'anno (anche se quella scaldata lì fu record per le regioni tirreniche).
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Cioè 31/32° in padana a fine agosto li consideriamo roba tosta ???....non scherziamo va. ...poi dei percentili e menate varie me ne frega ben poco, di certo 3/4 gg sopra media non mi faranno cambiare idea e credo che anche statisticamente non cambierà questo mese che comunque secondo me chiuderà lievemente sotto la 71-00. ...poi è la cronaca comunque qua Maggio ha chiuso a -1,4 dalla 71-00, giugno a +0.6°....
Sempre se si ferma a 31/32 gradi secondo me si può arrivare anche a 34 in alcune zone.
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Bisogna essere come la meteorologia, imprevedibili, sempre.
Segnalibri