Pagina 161 di 176 PrimaPrima ... 61111151159160161162163171 ... UltimaUltima
Risultati da 1,601 a 1,610 di 1754
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: i modelli matematici dell'Estate 2016

Giusto per... Postiamo qualche mappa va', in un intervallo che va dalle 132 alle 228 ore (sabato/mercoledi'):

132-778IT.jpg

156-778IT.jpg

228-778IT.jpg

Io ci vedo temperature ben oltre i 31/32 gradi, con anche 35/36/37 gradi... Si realizzeranno? Boh, pero' e' consigliabile ogni tanto dare uno sguardo quantomeno veloce prima di scrivere.

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Guardo ora i Modelli:
    ECMWF00 e GFS00z: HP ad Omega persistente e caldo in enfasi scalare: meglio non aggiungere altro altrimenti si rischia il ban perpetuo.....

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Quando alcune uscite modellistiche a lunghissimo termine a 180/240 ore e oltre prevedono un'ondata di caldo abbastanza forte e si grida al 2011 è buona norma indicare prudenza ... successivamente i modelli aggiustano il tiro dando conferma che tutto sommato non sarà un'ondata di caldo forte

quello che poi accade nel breve termine, con l'allungamento del periodo di caldo e sua eventuale accentuazione è una cosa che non puoi prevedere 240 ore prima

sto "giochetto" del "ve l avevo detto" è una cosa che non sta più in piedi: semplicemente andrá così come poteva benissimo non andare proprio per le dinamiche fin'ora non così eccessive di caldo a maggior ragione se fin ora quest'Estate grosse o date di caldo sono state spesso cancellate dai modelli.Se fra 10 giorni faranno 40 gradi in Pianura Padana vuoi forse dire che sei stato più bravo di tutti e dovevamo stare tutti più attenti ? Ringraziando Dio godo ancora di facoltà mentali lontane dalla depressione per vivere la meteorologia in questo modo ...

farà comunque caldo in tutta Italia anche se questo genere di configurazioni penalizza nettamente il Nord, con le carte odierne diffusi +34+35 gradi in PP
    Dici sempre questa cosa, ma in che modo la vivrei io la meteo?
    Ho per caso fatto sceneggiate alla Mario Merola o tragedie di Schekspeare?
    Non credo, ho solo detto che andremo incontro alla più forte e duratura ondata di caldo del trimestre estivo, lo posso dire e devo chiedere il permesso?
    In questa estate le ondate di caldo non mi hanno mai spaventato più di tanto poichè a differenza di questa se ne vedeva la fine, stavolta no.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Tempesta
    Menzionato
    68 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Moderatore 4 Visualizza Messaggio
    Finiamola qua con polemiche e provocazioni di vario tipo grazie.
    Vale per questo messaggio ma non solo, in generale. Di frecciate e di auto-incensamenti da parte di qualcuno ne abbiamo completamente piene le tasche.
    Nessun auto-incensamento quanto meno da parte mia, ma solo obiettività riguardo la lettura delle carte senza minimizzare nulla come spesso succede.
    Fine discussione e fine OT.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    In questa estate le ondate di caldo non mi hanno mai spaventato più di tanto poichè a differenza di questa se ne vedeva la fine, stavolta no.
    se i modelli non ne vedono la fine vuol dire che probabilmente da oggi sono diventati infallibili fino alle 240 ore?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Oggi con GFS torna qualche spiraglio di speranza per il nord, almeno precipitativo, per il 28-29
    Reading è bello ostinato sulla modalità "secco"

GFS per il long è poi da rottura definitiva (e sarebbe ora!) dell'estate... mega Rossby da nord, maltempo generale e crollo termico. Troppo in là, invero

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Per il lungo termine è molto, molto complessa come situazione, perchè quell'uragano in risalita lungo l'East Coast farà andare (lo sta già facendo) nel pallone i modelli x un po' secondo me. Vedasi l'abissale differenza tra GFS 00 e GFS 06 ad esempio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    se i modelli non ne vedono la fine vuol dire che probabilmente da oggi sono diventati infallibili fino alle 240 ore?
    Già...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma lo abbiamo sottolineato TUTTI che l'estate è stata gradevole, una estate che rispetto alle ultime 15 (tolto qualche raro caso) è da firmare e controfirmare, ma non è che a gridarlo tutte le volte lo diventa di più... E non è che sminuendo il caldo diventa tutto più fresco... Questo si dice, e stop. Adesso avremo una bella ondata di caldo che comunque ci può stare, sono ben curioso di vedere settembre e ottobre come andranno...
    Il non sminuisco proprio niente, di certo non penso proprio che faremo una settimana al nord con max fra i 35° e i 40°C che è una cosa che non si vede da alcun modello perchè anche prendendo per buone le proiezioni termiche a 2 mt ben oltre le 144 h, al massimo si notano dei 35° /36° in Emilia....ma tu vieni a criticare me per quanto ho scritto ma nessuno ha criticato la sparata dai 35°/40° per una settimana (fatto salvo Giuseppe...).
    Di certo vengono evidenziati i percentili OVER ma mai quelli UNDER che, ribadisco, finora sono stati non pochi.
    Detto ciò penso che in pianura emiliana fra venerdì e Lunedì prossimi max sui 33°/35° si potranno fare, su Lombardia, veneto, Piemonte e Friuli credo si andrà sui 31°/33° con locali 34°: farà caldo over per 3/5 gg , ma i 35°/40° per una settimana lassem perder.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Per il lungo termine è molto, molto complessa come situazione, perchè quell'uragano in risalita lungo l'East Coast farà andare (lo sta già facendo) nel pallone i modelli x un po' secondo me. Vedasi l'abissale differenza tra GFS 00 e GFS 06 ad esempio.
    è il JS polare in uscita dal continente eurasiatico che determina l'attuale divergenza tra il modello ECMWF e GFS06:
    test8.gif
    centra nulla l'east coast, ma quel JS su nord Pacifico, che per Reading si spinge a sud e invece per GFS si mantiene alto alle latitudini polari :
    gfsnh-5-192.png
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/08/2016 alle 16:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •