Giusto per... Postiamo qualche mappa va', in un intervallo che va dalle 132 alle 228 ore (sabato/mercoledi'):
132-778IT.jpg
156-778IT.jpg
228-778IT.jpg
Io ci vedo temperature ben oltre i 31/32 gradi, con anche 35/36/37 gradi... Si realizzeranno? Boh, pero' e' consigliabile ogni tanto dare uno sguardo quantomeno veloce prima di scrivere.
Guardo ora i Modelli:
ECMWF00 e GFS00z: HP ad Omega persistente e caldo in enfasi scalare: meglio non aggiungere altro altrimenti si rischia il ban perpetuo.....![]()
Dici sempre questa cosa, ma in che modo la vivrei io la meteo?
Ho per caso fatto sceneggiate alla Mario Merola o tragedie di Schekspeare?
Non credo, ho solo detto che andremo incontro alla più forte e duratura ondata di caldo del trimestre estivo, lo posso dire e devo chiedere il permesso?
In questa estate le ondate di caldo non mi hanno mai spaventato più di tanto poichè a differenza di questa se ne vedeva la fine, stavolta no.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Oggi con GFS torna qualche spiraglio di speranza per il nord, almeno precipitativo, per il 28-29
Reading è bello ostinato sulla modalità "secco"
GFS per il long è poi da rottura definitiva (e sarebbe ora!) dell'estate... mega Rossby da nord, maltempo generale e crollo termico. Troppo in là, invero
Per il lungo termine è molto, molto complessa come situazione, perchè quell'uragano in risalita lungo l'East Coast farà andare (lo sta già facendo) nel pallone i modelli x un po' secondo me. Vedasi l'abissale differenza tra GFS 00 e GFS 06 ad esempio.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il non sminuisco proprio niente, di certo non penso proprio che faremo una settimana al nord con max fra i 35° e i 40°C che è una cosa che non si vede da alcun modello perchè anche prendendo per buone le proiezioni termiche a 2 mt ben oltre le 144 h, al massimo si notano dei 35° /36° in Emilia....ma tu vieni a criticare me per quanto ho scritto ma nessuno ha criticato la sparata dai 35°/40° per una settimana (fatto salvo Giuseppe...).
Di certo vengono evidenziati i percentili OVER ma mai quelli UNDER che, ribadisco, finora sono stati non pochi.
Detto ciò penso che in pianura emiliana fra venerdì e Lunedì prossimi max sui 33°/35° si potranno fare, su Lombardia, veneto, Piemonte e Friuli credo si andrà sui 31°/33° con locali 34°: farà caldo over per 3/5 gg , ma i 35°/40° per una settimana lassem perder.
è il JS polare in uscita dal continente eurasiatico che determina l'attuale divergenza tra il modello ECMWF e GFS06:
test8.gif
centra nulla l'east coast, ma quel JS su nord Pacifico, che per Reading si spinge a sud e invece per GFS si mantiene alto alle latitudini polari :
gfsnh-5-192.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 22/08/2016 alle 16:29
Segnalibri