il problema dei più è che grazie a sta scaldata non si fa il mese sottomedia per l ennesima volta (cosa che invece al Sud capita più spesso e anche in questo mese probabilmente) e non che c è il rischio di HP per molti giorni ... questo fa capire ormai come stiamo vivendo la meteorologia
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Sinceramente del fatto che il mese non chiuda sottomedia, me ne faccio una ragione.Almeno finora questi primi 20 giorni sono stati più che clementi, peccato solo per la scaldata. Vabbe', mettiamoci il cuore in pace e non sfasciamoci le ovaie solo perché il mese chiude con il segno +.
![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
vabbè, figurati a me ... solo che ormai si vive in maniera quasi patologica la cosa(fra l'altro il problema <<< che manca il mese sottomedia >>> penso sia un esclusiva di alcune località del Nord che poi influenzano la media Italiana, un pò su tutte le regioni anche quelle più penalizzate, come al Nord-Ovest, i mesi sottomedia ci sono stati per esempio Settembre e Ottobre scorsi, al Sud invece diversi, compreso l'ultimo mese di Maggio)
tornando alle carte, la scaldata è stata dapprima smorzata e successivamente rivista ma non è paragonabile ad un'ondata di calore come quella del 2011 che più volta è stato tirato in ballo come anno
agevolmente si supereranno i +32+33 gradi al Nord ma comunque questa cosa è già avvenuta a inizio Luglio e fine Giugno (per chi ancora asserisce che non c'è stata nessuna ondata di caldo intensa e stiamo lo stesso sopramedia ... ma col cavolo, a inizio Luglio che era ?)
Qui Maggio ha chiuso praticamente in media (secondo i dati ARPA Piemonte nella mia regione ha chiuso a -0,04 dalla 71/00, per cui è stato un mese praticamente in media 71/00 e un po' sotto la 81/10). Bisogna però dire che comunque come dinamica nel complesso quest'estate, seppur non molto rovente, credo stia penalizzando di più il N Italia che direi che finora ha anomalie positive più elevate rispetto al Sud (vedasi anche questo mese di agosto, ma anche a giugno e luglio gli scarti nel complesso sono stati maggiori al N).
Comunque sì, 31 gradi o poco più sono valori comunque molto alti per fine agosto. Ma vorrei precisare comunque che, per carità, non voglio assolutamente minimizzare questa scaldata, ma a fine agosto 2011 e 2012 qui le massime raggiungevano in scioltezza i 35 gradi e in qualche caso andavamo anche oltre. Per cui, scaldata intensa sì, ma non paragonabile a quelle lì. Questa volta viaggeremo sui 31-32 ma non oltre. Comunque questa dovrebbe essere come la scaldata di fine giugno: intensa al Nord, già meno al Sud e della durata di qualche giorno (quella di giugno iniziò il 22 circa e finì intorno al 25-26, questa inizierà attorno al 23 e dovrebbe finire attorno al 27-28, con fase clou presumibilmente fra il 25 e il 27).
Alla fine questo mese di agosto mi ricorda un po' a tratti l'agosto 2007 ma con dinamiche invertite, quindi scaldata di fine mese al Nord e non al CS come successe a fine mese di quell'anno (anche se quella scaldata lì fu record per le regioni tirreniche).
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
A vedere dalle carte di stamattina al 2011 ci somiglia eccome, soprattutto come configurazione e persistenza.
Come è assolutamente vero che questa sarà l'ondata di caldo più tosta e sicuramente più lunga di tutto il trimestre estivo.
Da giugno ad oggi le fasi calde sono sempre stati interrotte da passaggi atlantici, alcuni anche molto deboli per carità, mediamente ogni 5-7 giorni.
Questa volta invece a partire dal 24 agosto si andrà avanti a oltranza e non si vede la minima via di uscita anche nel fantameteo più lontano.
Io credo peraltro che ci sia da polemizzare su chi parlava di estate finita al 10 agosto e no su chi vede la prossima onda calda tosta e duratura.
é un film già visto 5 anni fa, mi ricordo come ora quando dalle carte si vedeva l'ondata di caldo che ci avrebbe interessato dal 20 agosto tutti a minimizzare e a prenderla sotto gamba dicendo "no ma ora il caldo non fa più paura", sarà una cosa soft e via dicendo...
Risultato? Una settimana al centro nord con massime diffuse tra i 35 e i 40 gradi...
Vedremo i prossimi giorni, ma non ci andremo lontano.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Bisogna prendere atto che alla fine, di quanto visto dai modelli nei giorni scorsi, uscirà la soluzione peggiore per il centro e il nord Italia a partire da Mercoledì. Ovvero anticiclone che spancerà verso E andando a posizionare i propri massimi proprio a cavallo delle Alpi e avvezione africana lunga e anche abbastanza intensa (benchè, ripeto, mi risulta difficile pensare ad un bis del 2011...almeno per quanto si vede dall'orizzonte previsionale massimo, cioè Domenica, si arriva ad una +19 circa come valori massimi, il che corrisponderà a 33-34 gradi diffusi con punte di 35 ma non oltre).
Più che per il caldo in se, dato che ormai siamo al 22 Agosto e psicologicamente parlando si sopporta molto meglio, mi dispiace perchè, x la terza volta negli ultimi 4 mesi, un mese che x circa 3/4 è stato sotto media finirà sopra media o al più in media (nel caso di Maggio) esclusivamente grazie all'ultima settimana del mese rovente.
Per quanto riguarda lo sblocco, a mio avviso TUTTO dipenderà da quell'uragano che viene visto risalire l'Atlantico alla fine del mese. Se riesce a rallentare sufficientemente il getto, nei primi giorni di Settembre si potrà uscire dall'onda calda.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Quando alcune uscite modellistiche a lunghissimo termine a 180/240 ore e oltre prevedono un'ondata di caldo abbastanza forte e si grida al 2011 è buona norma indicare prudenza ... successivamente i modelli aggiustano il tiro dando conferma che tutto sommato non sarà un'ondata di caldo forte
quello che poi accade nel breve termine, con l'allungamento del periodo di caldo e sua eventuale accentuazione è una cosa che non puoi prevedere 240 ore prima
sto "giochetto" del "ve l avevo detto" è una cosa che non sta più in piedi: semplicemente andrá così come poteva benissimo non andare proprio per le dinamiche fin'ora non così eccessive di caldo a maggior ragione se fin ora quest'Estate grosse o date di caldo sono state spesso cancellate dai modelli.Se fra 10 giorni faranno 40 gradi in Pianura Padana vuoi forse dire che sei stato più bravo di tutti e dovevamo stare tutti più attenti ? Ringraziando Dio godo ancora di facoltà mentali lontane dalla depressione per vivere la meteorologia in questo modo ...
farà comunque caldo in tutta Italia anche se questo genere di configurazioni penalizza nettamente il Nord, con le carte odierne diffusi +34+35 gradi in PP
Dici sempre questa cosa, ma in che modo la vivrei io la meteo?
Ho per caso fatto sceneggiate alla Mario Merola o tragedie di Schekspeare?
Non credo, ho solo detto che andremo incontro alla più forte e duratura ondata di caldo del trimestre estivo, lo posso dire e devo chiedere il permesso?
In questa estate le ondate di caldo non mi hanno mai spaventato più di tanto poichè a differenza di questa se ne vedeva la fine, stavolta no.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri