Anche al centro nord non si scherza
2eczmhc.png
GFS vede qualcosa di più di un prefrontale, reading è invece più clemente.
Configurazione molto vicina a quanto visto dagli americani, se si realizza bravi non c'è che dire!
23k2ky9.png
2useqvo.jpg
Spaghi
![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Sembra stia arrivando chissa cosa...capisco il Sud Italia, dove effettivamente quella in arrivo da metà mese sarà una botta calda parecchio tosta, ma onestamente a nord dell'asse Ancona-Roma credo che ci siano ancora MOLTE cose da chiarire. E mi sembra che per tali zone il caldo post-meta mese sia tutt'altro che scontato.
C'è infatti una differenza molto profonda tra GFS e tutti gli altri modelli. Che parte non da metà mese ma già da Domenica/Lunedì. GFS vede infatti un azzorriano meno robusto e un getto più ondulato, con l'entrata nord-atlantica di Domenica più blanda e più rapida ad allontanarsi: fattori che pongono le basi per un maggior sprofondamento a SW della depressione atlantica e per una risalita calda più corposa, che prenderebbe abbastanza bene anche il nord (specie NE) e le tirreniche.
Con TUTTI gli altri modelli (ECMWF,UKMO,GEM) cambia proprio lo schema: l'entrata depressionaria atlantica che avviene Domenica è molto più corposa e sospinta da un getto più teso (e di conseguenza azzorriano più forte).
Di conseguenza sia con ECMWF, sia con GEM e quasi sicuramente anche con UKMO (che a 144 h è la copia sputata di ECMWF) la rimonta calda parte più bassa e punta dritto verso i Balcani: il sud Italia verrebbe investito comunque così come le centrali adriatiche (in minor misura), il Nord-Est e le tirreniche invece sarebbero praticamente del tutto fuori mentre addirittura con tali mappe il NW sarebbe sotto piogge e temporali uno dietro l'altro.
Insomma: magari avrà poi ragione GFS ma se hanno ragione tutti gli altri modelli per almeno metà Paese si tratterà di una robetta e per l'altra metà di una scaldata senza dubbio importante ma breve.
Ho letto addirittura di ondata eccezionale...ma state scherzando? O forse non vi ricordate più quali sono le ondate calde veramente potenti? Vi rinfresco un po' la memoria su cosa ha prodotto Giugno ultimamente...
Volete dirmi che quanto previsto è uguale anche solo alla meno calda di queste?![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
GFS comincia a ballare (Velocita' stimata: 1000 Km / 6 Ore).
Quel Modello fa sempre cosi': nel Long intuisce, poi balla, nel Medio fa pena poi torna corretto
per t < 96 Ore. Alla fine viene fuori un compromesso fra i Modelli.
(salvo episodi ovviamente).
In realta' dopo le 144 Ore nessuno e' perfetto!
non proprio. GFS ha l'abitudine spesso di inquadrare una situazione, tenerla per 4-5 run giusto per confermarla, ballare un attimo e tornare alla configurazione di partenza. D'estate è capitato spesso facesse così.
Reading solitamente, se sbaglia, fa subito un passo indietro, e poi a piccoli passetti si assesta.
gem non lo considero nemmeno visti i cambiamenti incredibili che propone in continuazione.
Ma pure per la scaldata di fine maggio è stata dominata dalla solita altalena modellistica.. Ci siamo abituati
cmq nessuno si sta stracciando le vesti.. Se avverrà, ci pigliamo il prefrontale, anche se sopra Ancona non salirà.. non capisco l'abitudine di sminuire una plausibile ondata di calore solo perché non regge il confronto (almeno sulle carte) con gli eventi del passato e/o perché si limita al centro-sud..![]()
Temo che la severa ondata di maltempo si sia trasformata in severa ondata di caldo
Il maltempo ci sarà, ma quei 1000 km troppo a ovest che per noi fanno la differenza tra il fresco benessere e la brace.
Tra l'altro, non vorrei dire, ma la +25 su tutto il centrosud è una roba fuori di testa, per il periodo e per la persistenza!
Caldo anche al nord, anche se meno rispetto a sud della linea Gotica
Rtavn2222.gif
Segnalibri