Ondata di maltempo di meta' Giugno?: finora solo su Alpi e qualche area isolata qua e la'.
Da archiviare.
Bisognerebbe avere i dati giornalieri di ieri , magari Arpa ( al momento non posso recuperarli ) per un riscontro più preciso. Il Piemonte, in alcune zone, ha ancora poche Stazioni Meteo della rete MNW .
Questa è la cumulata da radar, che non corrisponde a quella reale
Se hai dati più precisi , farai un piacere alla comunità Meteorologica.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Mi dispiace ma dati più precisi non li ho![]()
Dico solo che ieri da me nel vercellese a confine col torinese è piovuto davvero molto e osservando il radar non era solo nella mia zona che ha piovuto così forte
Sul fatto che ci siano poche stazioni in piemonte su questo sono d'accordo
Comunque io seguo sempre meteonetwork e complimenti a tutto il forum![]()
Ci sono stati molti TS e' vero, ma io per maltempo intendo piogge e TS diffusi e finora ho viso molti "leopardi"! La stessa Milano citta' ha i Quartieri Est con 180 mm, il SudOvest a 130 mm, il Nord Citta' a 60 mm, etc. Il Legnanese ha 40 mm, la Brianza Est + Pedemontana Bergamasca sui 300 mm, e via dicendo.
(Qui a Lentate vedo 20 mm di differenza in 2 Km)
Piu' che maltempo, direi fase instabile accentuata.
A meno che non intervengano colpi di scena.
Ecco cosa intendo (Fonte CML) (La Lombardia non e' l'Italia ma penso che anche altrove sia cosi'):
Immagine.jpg
non è sbagliato quello che dice Cesare !! non abbiamo avuto perturbazioni vere con passate democratiche
tutti gli accumuli enormi che avete a nord del Po sono frutto di instabilità prevalentemente pomeridiana.
temporali a macchia di leopardo appunto che scaricano grandi quantità in poco tempo in zone molto localizzate e danno quindi la "sensazione" che abbia piovuto tantissimo.
molte zone a Sud del Po sono rimaste molto più ai margini ( ma hanno una media di Giugno molto bassa rispetto alle zone prealpine) .. cosa che non sarebbe successa con passate da perturbazioni "vere"
![]()
Non è così lontana dalla realtà comunque..
Ieri sono caduti dai 20 ai 40mm tra Alto Novarese e Valdossola, dai 10 ai 30mm sul Biellese, dai 5 ai 15mm su Alpi Graie e Canavese/Eporediese e dai 0 ai 5mm sul Torinese di pianura. Il resto della regione ha visto accumuli esigui e carattere sparso (gran parte del Cuneese, Astigiano e Alessandrino non hanno avuto pioggia).![]()
Lou soulei nais per tuchi
ti ricordo che siamo a Giugno, in Estate, non potresti avere mai un ondata di maltempo diffusa, gli accumuli omogenei si fanno col tempo
e poi continuo a non capire cosa ti disturba: ha già piovuto abbastanza al Nord in alcune località, non c'è bisogno di un ondata di maltempo diffusa in questo momento anzi ...
Il mese di Maggio infatti è stato spesso instabile ma con precipitazioni abbondanti solo a Nord del Po.
Nelle zone di pianura Cuneesi e parte delle alpi sud-occidentali le precipitazioni di Maggio sono state di poco sotto la media o in media... quindi nessun tipo di surplus
anche i livelli dei fiumi Piemontesi sono stati piuttosto bassi per Maggio
Giugno in molte zone sarà a 20-30 mm.
ciao a tutti
Segnalibri