Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il colonnello ci affossa!

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    Conferme dal Dott. Salerno stamani:
    Correnti occidentali "tiepide" fino a domenica con neve che dai 1300/1500 mt si porterÃ* man mano fino ai 700 su Alpi.
    Poi correnti nordoccidentali faranno calare la temperatura per il periodo 21-26/27 febbraio dove ci sarÃ* un freddo moderato.-
    Dunque nessuna ondata di gelo in febbraio!
    (da NO non può certo venire il gelo!)
    ciao,
    Giorgio
    Scusami Giorgio, ma per amore di obiettivitÃ*, non credo si possa parlare di conferme.
    Il centro Epson non aveva detto che sino a fine febbraio non avremmo sentito riparlare di "gelo", ma più ampiamente del "freddo", di cui, per converso, si è invece tornati espressamente a parlare da parte loro stamane,pur qualificandolo, come giustamente rammentavi,come "moderato".
    Senza per questo voler puerilmente gettare (da parte mia o di altri) la croce addosso a nessuno, essendo sempre le "correzioni di tiro", specie nel complicato ambito in argomento ,e come ho avuto giÃ* modo di scrivere, di sicuro definibili come più che legittime!
    E' comunque indubbiamente un piacere interloquire con te!

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galaverna
    Scusami Giorgio, ma per amore di obiettivitÃ*, non credo si possa parlare di conferme.
    Il centro Epson non aveva detto che sino a fine febbraio non avremmo sentito riparlare di "gelo", ma più ampiamente del "freddo", di cui, per converso, si è invece tornati espressamente a parlare da parte loro stamane,pur qualificandolo, come giustamente rammentavi,come "moderato".
    Senza per questo voler puerilmente gettare (da parte mia o di altri) la croce addosso a nessuno, essendo sempre le "correzioni di tiro", specie nel complicato ambito in argomento ,e come ho avuto giÃ* modo di scrivere, di sicuro definibili come più che legittime!
    E' comunque indubbiamente un piacere interloquire con te!
    Il piacere è reciproco!
    Solo per puntualizzare ulteriormente e senza vena di polemica alcuna ecco le parole esatte del Col. Giuliacci di qualche gg addietro:

Dalla registrazione di allora :
    """"""""""""""""""""
    " e credo che per tutto questo mese non vedremo un altra ondata di freddo"
    """"""""""""""""""""
    Una mia considerazione è che il freddo o precisamente, in un ondata di freddo, le temperature almeno devono scendere sotto la media, dai circa tre gradi in giù(quello che io e molti altri avevano fino a l'altro ieri)
    altrimenti 1 grado o 1,5 sono da freddo moderato.-
    Per quel poco che capisco della cisrcolazione che si stÃ* instaurando, non vedo proprio fino al 26 o 28 ondate possibili di freddo!
    Ciò non toglie che la neve si vedrÃ* sulle solite zone dove basta avere anche un "freddo moderato", non certo dalle mie parti!
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940
    Il piacere è reciproco!
    Solo per puntualizzare ulteriormente e senza vena di polemica alcuna ecco le parole esatte del Col. Giuliacci di qualche gg addietro:

Dalla registrazione di allora :
    """"""""""""""""""""
    " e credo che per tutto questo mese non vedremo un altra ondata di freddo"
    """"""""""""""""""""
    Una mia considerazione è che il freddo o precisamente, in un ondata di freddo, le temperature almeno devono scendere sotto la media, dai circa tre gradi in giù(quello che io e molti altri avevano fino a l'altro ieri)
    altrimenti 1 grado o 1,5 sono da freddo moderato.-
    Per quel poco che capisco della cisrcolazione che si stÃ* instaurando, non vedo proprio fino al 26 o 28 ondate possibili di freddo!
    Ciò non toglie che la neve si vedrÃ* sulle solite zone dove basta avere anche un "freddo moderato", non certo dalle mie parti!
    Ciao,
    Giorgio

Guarda, io ricordavo che avesse detto (più o meno, dato che non ho la registrazione) che nei giorni avvenire non ci sarebbe stata alcuna ondata di freddo, "freddo", ha poi aggiunto semplicemente, di cui non si sarebbe più sentito parlare sino a fine febbraio, e (almeno così mi era parso di capire) su tutt’ Italia.
    Ed in effetti era logico, in quel momento, che dicesse così, atteso che le carte di avantieri sembravano dargli ragione.
    Poi stamattina Salerno ha parlato di "ritorno" del freddo moderato dal 21. Ed è evidente che per usare la parola "ritorno" era necessario che prima fosse stato detto che se ne sarebbe andato.
    Poi, sul significato preciso da attribuire all’ espressione "ondata di freddo" (che secondo me può assumere diversi contorni e gradazioni, potendo consentaneamente parlarsi pure di ondata "moderata"), si potrebbe discutere a lungo (e alla fine, magari, avresti ragione tu).
    Quanto detto, lo ribadisco, non intacca di un epsilon l’ indefettibile professionalitÃ* del simpatico colonnello.
    Colgo, piuttosto, l’ occasione per complimentarmi per i tuoi threads, che trovo sempre molto interessanti, misurati e, cosa da non sottovalutare, ben scritti.

Brezza tesa L'avatar di PierluigiVB
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da giofelix
    Giuliacci è un signore molto simpatico e preparato che certo sa fare il suo mestiere, ma che si adegua benissimo alla legge mediatica del sensazionalismo a tutti i costi!.....................
    In linea di principio sono scettico anch'io sulle previsioni a lungo termine.
    Bisogna però dare atto al Centro Epson di avere previsto ad inizio Gennaio le precipitazioni di fine mese al Nord.

Da www.ansa.it

MALTEMPO: ESPERTO, ANCHE GENNAIO CON TEMPERATURE SOTTO MEDIA

ROMA - Dopo dicembre anche in gennaio si prevedono temperature sotto la media su tutta l'Italia. Insomma freddo ancora protagonista, specie sul Nord Italia. E' quanto scaturisce dalle proiezioni meteorologiche a lunga scadenza elaborate presso il Centro Epson Meteo. Il freddo, spiega il meteorologo Mario Giuliacci, sara' pungente nel periodo intorno al 6-11 del mese e un'altra ondata di freddo e' prevista, grosso modo, tra il 20 e 25 di gennaio. Sempre secondo l'esperto la piovosita' sara' modesta sul Nord Italia, ove l'unico episodio piovoso di una certa rilevanza dovrebbe verificarsi intorno al 25-29 del mese. Piogge piu' abbondanti al Centro invece, con tre episodi significativi posti, rispettivamente, intorno all'1-3 gennaio, 9-11 gennaio e 26-29 gennaio. Molto piovoso invece il Meridione con frequenti episodi piovosi fino al 20 gennaio circa."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •