Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
Mah...in verità non mi sembra così impossibile. Il 2001-02 fino a fine Gennaio (lasciamo perdere lo scempio di Febbraio, concentriamoci sui primi 2/3 circa del trimestre) è un esempio perfetto di inverno freddo E anche secco per l'Europa centro-meridionale (qui Dicembre è il 2° più secco dal 1951 e fino allo scorso anno era il 1°)...Non solo: se non sbaglio tale inverno fu anche piuttosto mite in Russia, per cui la mappa postata potrebbe allinearsi abbastanza bene con tale tipo di inverno (più che con il 1991-92).

Più in generale comunque non vedo cosa ci sarebbe di strano in un inverno freddo e secco, ne abbiamo avuti a iosa in passato...l'ultimo dei quali fu proprio il 2011-12 (almeno per l'intero nord fu senza dubbio un trimestre assai avaro di prp e sotto media termica). In caso di inverni caratterizzati da avvezioni continentali frequenti (e dunque da masse d'aria stabili e secche per definizione) non mi pare per nulla campato in aria lo scenario di un inverno freddo e secco.
sì ma guarda la distribuzione delle anomalie... comprende l' europa occidentale, con l' italia sul "bordo" orientale. questo mi fa pensare ad articate prettamente occidentali e frequenti che però porterebbero a un regime sopra media pluvio di risposta, per via degli affondi appunto occidentali.

ma comunque non mi spiegherei neanche il sopramedia nel nord della germania, uk e anche in parte scandinavia (per lo meno centro-meridionale). per me quella proiezione resta un mistero e abbastanza inverosimile.