Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 146

Discussione: I climi rari

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: I climi rari

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Parlando di climi caldi, Dallol in Etiopia, è considerato il luogo abitato con la temperatura media annua più alta (34.6°) https://en.wikipedia.org/wiki/Dallol,_Ethiopia
    Ma ci abita ancora qualcuno? L'insediamento fu fondato da noi italiani, precisamente dalla Comina-Montecatini, nel 1937/38 per l'estrazione di potassa sodica dall'omonimo apparato vulcanico, poi fu abbandonato durante la Seconda Guerra mondiale e riutilizzato per breve tempo negli anni '60 da una compagnia mineraria statunitense, poi definitivamente abbandonato. La locale stazione meteo dovrebbe essere stata messa in funzione proprio dagli americani. Attualmente credo che non ci abiti nessuno, anche se ci sono tribù afar nei dintorni, che usano ancora le strutture industriali coloniali (o meglio quel che ne resta) per estrarre sale, zolfo e potassa.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paxo Visualizza Messaggio
    Parlando di climi caldi, Dallol in Etiopia, è considerato il luogo abitato con la temperatura media annua più alta (34.6°) https://en.wikipedia.org/wiki/Dallol,_Ethiopia
    +34,6° di temperatura media annua è allucinogeno
    Media massime +41,2° media minime +28,2°. E' una fornace a cielo aperto
    Ed è folle anche in "inverno", con gennaio a +30,3°.
    E' nella depressione di Danakil, una conca a 130 metri sotto il livello del mare in una pianura, protetta dalle montagne ad W (13km) e da altri rilievi ad E (50km). Ci sono formazioni rocciose, canyon e una specie di deserto salato. Penso che non si possa far di peggio in quanto a morfologia

Comunque anche Massaua, che è sul mare, certo non scherza... temperatura media annua di +29,0° (massime +35,0° e minime +22,8°)...
    Lou soulei nais per tuchi

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Ma ci abita ancora qualcuno? L'insediamento fu fondato da noi italiani, precisamente dalla Comina-Montecatini, nel 1937/38 per l'estrazione di potassa sodica dall'omonimo apparato vulcanico, poi fu abbandonato durante la Seconda Guerra mondiale e riutilizzato per breve tempo negli anni '60 da una compagnia mineraria statunitense, poi definitivamente abbandonato. La locale stazione meteo dovrebbe essere stata messa in funzione proprio dagli americani. Attualmente credo che non ci abiti nessuno, anche se ci sono tribù afar nei dintorni, che usano ancora le strutture industriali coloniali (o meglio quel che ne resta) per estrarre sale, zolfo e potassa.
    Su Wikipedia dice che ora è una città fantasma, la stazione meteo da cui sono stati ricavati i dati climatici era attiva negli anni 60 quando ci viveva ancora qualcuno.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    è una conca, desertica, con pozze e fanghi salati e piena di fumarole. Ci credo che fa quella temperatura

Uragano L'avatar di simo89
    Menzionato
    80 Post(s)

Sì è vero, però fa comunque effetto leggere +30°C come media del mese più freddo dell'anno!

Cioè, no scusate...41,2°C di media massime annua!!!

Cattura.PNG

Menzionato
    80 Post(s)

Summit Camp, 3200 m sopra la coltre di ghiaccio al centro della Groenlandia, stiamo parlando di uno dei climi più freddi del pianeta, sicuramente dell'emisfero nord.

Cattura2.PNG

Ecco il dubbio che mi frulla in testa: possibile che la media di precipitazioni sia 3000 mm? Con -30°C di media annua? Dai non ci credo, dev'esserci qualche errore nella trascrizione dei dati, fossero 300 mm potrei già crederci di più, ma 3000 è totalmente irrealistico.

Ho già trovato anche 7-800 mm in molte stazioni delle isole attorno alla penisola antartica, che è tanto per zone con -2/-4°C di media annua, in certi posti addirittura con ancora 5-600 mm con medie sui -10°C, ma quando la media annua si spinge sotto i -15°C, in nessun posto ho trovato più di 3-400 mm, che sono comunque notevoli.
    Anche tenendo d'occhio il sat nelle ultime settimane, vedo che è spesso sereno il cielo lì, oltretutto in estate, in inverno poi poi quel clima è dominato da anticicloni termici, come fanno a venire così tante prp?
    Per me si tratta chiaramente di un errore.
    La palla passa a voi, illuminatemi

Vento forte L'avatar di Iceman84
    Menzionato
    12 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Summit Camp, 3200 m sopra la coltre di ghiaccio al centro della Groenlandia, stiamo parlando di uno dei climi più freddi del pianeta, sicuramente dell'emisfero nord.

Cattura2.PNG

Ecco il dubbio che mi frulla in testa: possibile che la media di precipitazioni sia 3000 mm? Con -30°C di media annua? Dai non ci credo, dev'esserci qualche errore nella trascrizione dei dati, fossero 300 mm potrei già crederci di più, ma 3000 è totalmente irrealistico.

Ho già trovato anche 7-800 mm in molte stazioni delle isole attorno alla penisola antartica, che è tanto per zone con -2/-4°C di media annua, in certi posti addirittura con ancora 5-600 mm con medie sui -10°C, ma quando la media annua si spinge sotto i -15°C, in nessun posto ho trovato più di 3-400 mm, che sono comunque notevoli.
    Anche tenendo d'occhio il sat nelle ultime settimane, vedo che è spesso sereno il cielo lì, oltretutto in estate, in inverno poi poi quel clima è dominato da anticicloni termici, come fanno a venire così tante prp?
    Per me si tratta chiaramente di un errore.
    La palla passa a voi, illuminatemi
    Magari, date le temperature, quella che cade è sempre neve anche in estate e hanno fatto una conversione, ovviamente sbagliata, da 3 metri di neve a 3000 mm di precipitazioni quando in realtá per avere 3 metri a quelle temperature basterebbero effettivamente 500-600mm di precipitazione.

Ipotesi balorda la mia, però in effetti è inspiegabile!!!

Menzionato
    80 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iceman84 Visualizza Messaggio
    Magari, date le temperature, quella che cade è sempre neve anche in estate e hanno fatto una conversione, ovviamente sbagliata, da 3 metri di neve a 3000 mm di precipitazioni quando in realtá per avere 3 metri a quelle temperature basterebbero effettivamente 500-600mm di precipitazione.

Ipotesi balorda la mia, però in effetti è inspiegabile!!!
    E già 5-600 mm a quelle temperature mi sembrano tantissimi! Però in effetti è un ragionamento sensato, ci potrebbe stare

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

E già 5-600 mm a quelle temperature mi sembrano tantissimi! Però in effetti è un ragionamento sensato, ci potrebbe stare
    Calcola che il tempo sulla Groenlandia non di rado è perturbato, è circondata dall'Atlantico, però effettivamente sono un po' troppi sì

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

O semplicemente si sono sbagliati a scrivere, invece di 300 mm hanno scritto 3000...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •