Anche Roma Ciampino e Monte Calamita AM hanno il loro record assoluto di caldo risalente all'agosto 1981. Per Grazzanise AM ci sono sospetti di sovrastima nelle temperature massime dell'estate 2015 e probabilmente anche in questo caso il record effettivo di caldo più veritiero è quello dell'agosto 1981 visto che il superamento di tale valore nel corso dell'estate 2015 è stato di pochi decimi, con una differenza inferiore a quella della sovrastima stimata del 2015.![]()
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
http://climaintoscana.altervista.org/
Temperature estreme in Toscana finora validate: +43,1 °C Antella (FI) il 06/08/2003; -26,0 °C Firenzuola (FI) l'08/01/1985.
in effetti l estate del 1976 e' stata in assoluto tra le piu fresche e piovose ,
dopo un mese di maggio 1976 in media '71/2000 + 0, 2 C.
maggio 1976 quando il Torino vince lo Scudetto con i gemelli del gol Pulici e Graziani ,
giugno e luglio 1976 caratterizzati da instabilita' , temporali pomeridiani ,
giugno 1976 , Felice Gimondi vince il suo terzo Giro d Italia
luglio 1976 , grande successo in TV di Sandokan
un estate 1976 condizionata soprattutto da un mese di agosto ' stile PEG ' , in assoluto tra i piu ' freddi ' dal 1860 ,
in Italia agosto 1976 con circa - 3 gradi inferiore la media 1971/2000
Invece l estate del 1976 in Inghilterra e' stata in assoluto tra le piu calde .
L'estate 1976 fu freschissima. Soprattutto Agosto, che non ha rivali. Fu un mese tra quelli con lo scarto in negativo dalla media maggiore, ben -3°! Ebbe una media di 22°, con medie 18/25° circa. Praticamente più freddo di un medio mese di Settembre!
Ricordo anche quell'estate perchè (e ciò mi lasciò esterrefatto) la massima più alta fu di soli 31°! L'intero anno 1976 ebbe una massima di 31°, incredibile a dirsi! Il numero di giornate di calore (massima >/= 30°) fu 6. E le minime over 20° (notti tropicali) soltanto 12 in tutto l'anno! Considerate che la media è di 20 giornate di calore e di 40 notti tropicali, anche se dal 1980-90 queste ultime sono aumentate nettamente, al punto che in alcune estati ce ne sono anche 60/70.
Rispolvero il 3d per dire che, essendo del 1972, a livello di ricordi estivi posso solo "partire " dal 1978, ma fino al 1988 non mi sono occupato di rilevazioni di temperatura, per motivi intuibili.
Ricordo bene però il 1989 e 1990.
Giugno 1989 fu abbastanza fresco, qui, ci furono varie giornate piovose, diciamo più simile ad un mese di aprile, nemmeno lontanamente paragonabile a giugno di quest'anno.
Luglio-agosto furono indubbiamente con caldo azzorriano.
Il 1990 fu particolare: piovve poco o nulla per tutti e 3 i mesi estivi, ma quasi ogni giorno avevamo la massima sui +28/29, continuamente, con poca umidità.
Quindi estate continua, con caldo moderato tutti i giorni.
Settembre fu un po' calda la terza decade.
Un mio parente più grande di me di qualche anno ricorda una terribile giornata di caldo africano nell'estate 1987.solo un giorno. Io avevo 15 anni e non lo ricordo, o forse come scrivevo su non ci ho fatto caso.
Genova Sestri Ponente (AM) ha una temperatura media, nell'agosto 1976, di +21,7°C (-2,7°C sulla 1971/2000), localmente qui l'agosto successivo fu più freddo (sempre Genova Sestri +21,4°C). Conoscendo il delta termico che c'è tra la mia zona e la fascia costiera, che è massimo proprio tra metà luglio e metà settembre, credo che i due mesi di agosto del 1976 e del 1977 qui abbiano registrato medie giornaliere appena superiori ai +17°C... praticamente un altro mondo...
Ho qualche registrazione di eventi sportivi in Italia dell'agosto 1976. Il giorno di Ferragosto ci fu una giornata piovosissima, in Piemonte.
Io ricordo comunque che le estati anni '80 erano in pratica finite il 15 agosto.
Un anno, forse il 1984 o 85, nella terza decade, sulla spiaggia c'era un fastidioso vento. Certo non era fresco, ma la giornata non era propriamente estiva.
Negli anni recenti, (anche se io sono 3 anni che non vado al mare), ricordo che in spiaggia si stava bene non solo nella terza decade di agosto ma anche nei primi gg di settembre.
Segnalibri