Citazione Originariamente Scritto da Alessandr0 Visualizza Messaggio
Ma qui parliamo di Pianura Padana in generale, non di questa o quella zona. Anch'io conosco la stazione meteo di Merlara, nella bassa padovana, in cui l'umidità supera quasi ogni notte il 90%, e che al contrario fa minime piuttosto basse, quasi sempre sotto i 20 gradi anche in piena estate.
Dai uno sguardo alla mappa delle umidità di MeteoNetwork, e vedi in quante località si supera regolarmente il 95% di notte anche in estate. Non sto mica dicendo che non si supera mai: quando piove ci vuole poco a superarlo, ma nei periodi assolati la gran parte delle stazioni della PPadana ne resta ben lontano.
Guarda che anche tu, anzi probabilmente più di me, parli solo di alcune zone della PP Di notte non c'è il sole, e in gran parte della PP si supera tranquillamente il 90% di U.R. nelle ore più fredde, con 95-100% diffusi: punto. Solo le zone soggette a brezza, generalmente pedemontane o costiere, rimangono spesso sotto tali valori. Anzi se vuoi prendere zone a spot, ti consiglio di cercare le stazioni (es. Alta pianura veneta) dove spesso hai scarti giornalieri di 15-17°C, con valori tipo 100% di notte e 40% di giorno. Io stavo appunto parlando di valori notturni, non necessariamente diurni, non facciamo confusione.
Guarda che io non sto mica dicendo che hai tutti i torti, anzi hai più di una ragione ma secondo me sottovaluti l'umidità (specie notturna) di una vasta parte della PP.