+4,75° sulla 71/00
media attuale 18,4/29,1 (stessa media finale di luglio al momento)
media prevista decade 13,6/24,4
ma tanto ormai è la regola fare uno o due mesi all'anno stratosferici con + di 3°![]()
Alla fine il valore massimo registrato dalla centralina della stazione ENAV di Genova Sestri Ponente è stato di +33,8°C per cui nuovo record assoluto mensile di temperatura massima e precedente primato superato di quasi 1°C. E' probabile che nel capoluogo ligure l'anomalia complessiva della prima metà del mese di settembre non arrivi a superare i +5°C, ma certo ci si avvicinerà notevolmente. Considerando la posizione "super marittima" dello scalo aeroportuale e il fatto che il mese di settembre sia sempre stato tra i meno propensi alle anomalie marcate (anche per effetto dell'inerzia termica marina) è chiaro che si sta vivendo una situazione di rara eccezionalità, oltre a questo 34°C di massima a Genova sono veramente "tanta roba" quasi 1°C più della massima stagionale estiva che è lecito aspettarsi in una stagione normale dell'ultimo trentennio e il fatto di raggiungerli in settembre qualcosa di inaudito...
Ultima modifica di galinsoga; 10/09/2016 alle 18:25
Per Udine osmer la media(90/15) per settembre delle giornate con t superiori a 30c e' di 2 giorni,con "record" di 12 giorni nel settembre 2011.Ad oggi siamo a 8 e fino a mercoledi dovremmo rimanere sopra i 30 di max,e sono 12gg al 14 del mese....
Qui è quasi caduto il quadruplo della media settembrina di pioggia, settembre storico per la Puglia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con oggi da me l' anomalia è quasi rientrata alla media 02/15
Oggi massima non oltre i 23°C ed ha accumulato 3mm per vari rovesci durante il corso della giornata
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Sì,al nord il 2011 era il più caldo e ne è uscito umiliato.
Invece al sud curiosamente il 1994 (soprattutto all'estremo sud)e il 2000 restano per ora imbattuti,anche se tallonati da vicino dal 2015 e in misura minore dal 2014.
Il 2016 per ora è un pelo meno caldo del 2014 e difficilmente lo supererà qua,perché quell'anno ebbe ottobre e novembre fuori scala.
Infatti come dicevo è quasi rientrata nella mia media storica 2002/15 che è di per se è già bella alta comunque sono a +2°C
Ad ogni modo con ieri l' anomalia si sta ulteriormente riducendo, sono 3 giorni che il sole non si vede e questo fattore fa diminuire la media complessiva giornaliera...!
Ma di pioggia poca, in realtà dei brevi rovesci di tanto in tanto
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
Segnalibri