nei prossimi giorni l'aria entrera nettamente anche al suolo o un filo sopra. si vede bene dallo sfondamento che è molto piu irruento rispetto a ieri e oggi.
comunque chi aveva previsto il nord africa sottomedia ci ha preso in pieno . è da meta ottobre che le onde si allungano fino in africa o comunque restano paludi bariche con geopotenziali piu bassi laggiu che qui
Esattamente, per questo intendo che le isoterme sopra o sottomedia che siano contano fino a un certo punto. Uno spiffero fresco da est fa molto più di una situazione anche potenzialmente notevole da nord, insomma.
Beh, prima di parlare dovresti perlomeno conoscere o andare a riguardare le medie del periodo, direi. Queste sono:
- Linate 6.0/12.9: oggi (max ancora in corso) +7/+14.5
- Malpensa 2.7/13.4: oggi (max ancora in corso) +8/+14
- Caselle 4.1/13.1: oggi (max ancora in corso) +10/+12.5
Brutta bestia i numeri.![]()
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Ragazzi scusate...il thread delle anomalie è altrove, grazie.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Sicuro, ma lì ci sono anche altre considerazioni termodinamiche: che è un po' il motivo per cui, a parer mio, la sola media termica (e media degli estremi giornalieri) non è sufficiente a "descrivere" appieno tali situazioni. Il classico esempio è quello del föhn, appunto con eventi da nord. Oltre a considerare che sì, noi viviamo in pianura (costa), ma una grossa parte del territorio è in montagna e lì "sentono" gli 850hPa anche al suolo. Insomma se disquisiamo di cosa sia il freddo e di come le N+1 situazioni meteorologiche diverse abbiano effetti diversi a seconda dell'orografia, non la finiamo mai più(e infatti è il leit motiv dei forum meteo sin dalla loro fondazione)
medie.... medie ovunque.....![]()
Propongo un modello per le medie
posso capire che, sopratutto per chi abita al Nord Italia, quella bolla arancione di gpts verso W mette un pò paura, ma io sinceramente stamani mi sarei aspettato modelli assai peggiori, in considerazione anche di GFS ieri che proponeva una chiusura netta col getto sparato dopo l'incursione Artica
per molte regioni il range dalle 48 alle 180 ore e anche più è davvero ottimo, sia in termini pluviometrici che di mera natura termicavediamo come evolve il seguito ma al momento godiamoci questo bel periodo di stampo tardo-autunnale per tutti
Segnalibri