Pagina 39 di 197 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 1967
    Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Predefinito Re: analisi modelli matematici:autunno 2016

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Se è per questo, gfs per più di un run metteva la -2/-3 sull'alto Adriatico e fugacemente nell'entroterra.
    A differenza di ecmwf che ha sempre mantenuto la linea attuale, ossia mai sotto la 0, almeno al NE.
    Al sud non saprei

Inviato da me stesso
    la media non ha mai fatto vedere tali valori eh...occhio a questo aspetto,quando si parla di ritrattamenti.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    la media non ha mai fatto vedere tali valori eh...occhio a questo aspetto,quando si parla di ritrattamenti.

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Nella sequenza degli eventi, è risultato molto più probabile che le freddate vengano "ridotte" di run in run piuttosto che il contrario.

Non credo si tratti di "memoria selettiva inversa" ma tutti a memoria abbiamo la costante della limata verso l'alto delle temperature all'avvicinarsi degli eventi.
    Lo stesso non si può dire di limate verso il basso. Al limite abbiamo avuto conferme di previsioni a lungo termine (es. Febbraio 2012) con stupore collettivo di fronte alle carte che "non cambiano ma confermano"... ecco, ci stupiamo di quando non alzano le termiche, pure da questo credo si capisca quale sia l'andamento solito delle visioni medio/lunghe.

PS: almeno abbiamo qualcosa di cui parlare e, come dice in più d'uno, sempre meglio un po' de fresco che la +15° africana!

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Ma ho parlato di ritrattamenti?
    Mi sono lamentato?
    Alla "sparata" di gfs ero più che pronto come sempre, era una semplice puntualizzazione!

Meglio tornare a commentare i modelli nel nowcasting perché ho già mal di pancia...

Inviato da me stesso

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    A me sembra che di aggiornamento in aggiornamento il freddo venga sempre più rivisto. L'altro ieri sembrava che entrasse la -1 sull'intero Adriatico. Oggi entra a malapena la 0 nel Friuli per poche ore. Entro dopodomani mi sa che recuperiamo ancora un paio di gradi a 850 hpa

Insomma, da irruzione notevole per il periodo, si trasforma in una normale sfreddatina di inizio autunno come tante e ne sono viste.

Ripeto...meglio questa cosa che l'africano con la +15, ma porca miseria. Ogni volta che si tratta di freddo, viene sempre rivisto verso l'alto man mano che ci si avvicina all'evento, anche a poche ore
    Normale sfreddatina di inizio autunno,e gia' ,all' ordine del giorno.

715.png

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Nella sequenza degli eventi, è risultato molto più probabile che le freddate vengano "ridotte" di run in run piuttosto che il contrario.

Non credo si tratti di "memoria selettiva inversa" ma tutti a memoria abbiamo la costante della limata verso l'alto delle temperature all'avvicinarsi degli eventi.
    Lo stesso non si può dire di limate verso il basso. Al limite abbiamo avuto conferme di previsioni a lungo termine (es. Febbraio 2012) con stupore collettivo di fronte alle carte che "non cambiano ma confermano"... ecco, ci stupiamo di quando non alzano le termiche, pure da questo credo si capisca quale sia l'andamento solito delle visioni medio/lunghe.

PS: almeno abbiamo qualcosa di cui parlare e, come dice in più d'uno, sempre meglio un po' de fresco che la +15° africana!
    ma guarda che non è così,noi vogliamo ricordare solo quello che effettivamente ci fa più comodo(in buona fede eh),ma ti assicuro che anche d'Estate si sono viste termiche migliorare...invece di una +24,poi mi sono ritrovato con una + 18 ad esempio,ma noi vogliamo ricordare sempre le cose negative.

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Si ok per questo parlavo di memoria selettiva.

Boh sarà che viviamo in un periodo di meteorosicate costanti ma davvero i ritrattamenti mi pare volgano sempre verso scenari più caldi che verso scenari più freddi. Parlo d'autunno/inverno eh! (che poi parlare di ritrattamenti per variazioni su carte over 120h non ha particolarmente senso)

Brezza tesa
    Menzionato
    3 Post(s)

non ho parole per commentare certe uscite.. di gente che spara al GW imperante per sopramedia di 5 gradi e riesce pure a usare ancora il riscaldamento davanti a 300h sottomedia di 6/10 gradi.. Va beh, sarò inetto io a trovare le parole..

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì appunto
    poi una carta del genere che sia ottobre o meno è sempre apprezzabile
    una circolazione del genere sull'eurasia non si vede tutti i giorni

Immagine
    madonna che carta meravigliosa magari tra un paio di mesi..
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

retrogressioni alte... speriamo si tuffino nel mediterraneo occidentale da tirar su un bell' ostro fresco caricaneve!
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •