Nella sequenza degli eventi, è risultato molto più probabile che le freddate vengano "ridotte" di run in run piuttosto che il contrario.
Non credo si tratti di "memoria selettiva inversa" ma tutti a memoria abbiamo la costante della limata verso l'alto delle temperature all'avvicinarsi degli eventi.
Lo stesso non si può dire di limate verso il basso. Al limite abbiamo avuto conferme di previsioni a lungo termine (es. Febbraio 2012) con stupore collettivo di fronte alle carte che "non cambiano ma confermano"... ecco, ci stupiamo di quando non alzano le termiche, pure da questo credo si capisca quale sia l'andamento solito delle visioni medio/lunghe.
PS: almeno abbiamo qualcosa di cui parlare e, come dice in più d'uno, sempre meglio un po' de fresco che la +15° africana!
Ma ho parlato di ritrattamenti?
Mi sono lamentato?
Alla "sparata" di gfs ero più che pronto come sempre, era una semplice puntualizzazione!
Meglio tornare a commentare i modelli nel nowcasting perché ho già mal di pancia...![]()
Inviato da me stesso
Normale sfreddatina di inizio autunno,e gia' ,all' ordine del giorno.
715.png
ma guarda che non è così,noi vogliamo ricordare solo quello che effettivamente ci fa più comodo(in buona fede eh),ma ti assicuro che anche d'Estate si sono viste termiche migliorare...invece di una +24,poi mi sono ritrovato con una + 18 ad esempio,ma noi vogliamo ricordare sempre le cose negative.
Si ok per questo parlavo di memoria selettiva.
Boh sarà che viviamo in un periodo di meteorosicate costantima davvero i ritrattamenti mi pare volgano sempre verso scenari più caldi che verso scenari più freddi. Parlo d'autunno/inverno eh! (che poi parlare di ritrattamenti per variazioni su carte over 120h non ha particolarmente senso)
non ho parole per commentare certe uscite.. di gente che spara al GW imperante per sopramedia di 5 gradi e riesce pure a usare ancora il riscaldamento davanti a 300h sottomedia di 6/10 gradi.. Va beh, sarò inetto io a trovare le parole..
retrogressioni alte... speriamo si tuffino nel mediterraneo occidentale da tirar su un bell' ostro fresco caricaneve!
![]()
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri