aspé, hai preso il momento sbagliato
a sto giro si prevede davvero HP
scherzi a parte io penso che da una situazione simile ci dovevamo cmq passare... mi spiego: non è raro vedere che da un forte scand+ si passa ad un HP con radice sul mediterraneo, per intenderci. una volta che la goccia fredda che passa sotto lo SCAND si affievolisce poi da lì capita che possa fare un periodo transitorio di HP. e a me sembra proprio questo il caso con la complicità di un affondo in atlantico tale da tirare su anche la Mauritania. ok, perfetto, ma ci può stare, l'abbiamo visto milioni di volte anche 100 anni fa. dopo di che, secondo me, questa situazione andrà smorzandosi grazie all'incalzare delle westerlies... si creerà, se dovessi scommettere, la classica situazione di blocco ad est e atlantico ad ovest con abbondanti piogge. me lo auguro almeno e mi auguro che da novembre si cambi definitivamente solfa scongiurando un periodo novembre-metà gennaio come lo scorso anno.
Si vis pacem, para bellum.
Per Gfs12 notevole altalena termica prevista per settimana prossima quandi si passerebbe da un notevole sopramedia ad un nuovo sottomedia specie per il lato est italico.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Che cosa e' una constatazione scusa???Posta uno straccio di mappa a corredo,o forse e' meglio di no dopo cio' che scrivi.AO ++++++ dove,in quale sentiero.Ora esageri pero' scusa. AO prevista a -4 e tu constati che siamo sul sentiero che porta a una fase+++++.
Disinformazione allo stato puro.
675.gif
Fantameteo 12z del modello Americano che auspica quanto detto stamani
Vediamo se si tratta del "momento giusto" e del tanto sospirato cambio di circolazione previsto, con elevazione Azzoriana in oceano molto ben strutturata
gfs spara i botti. due mesi piu avanti si sparerebbero veramente altro che i botti di capodanno.
tra l'altro zitta zitta la prossima settimana arriva una -4 a sfiorarci
reading rema contro all'inizio dell'autunno crudo, anzi ripropone un incipiente estate.....![]()
Ecmwf in totale disaccordo con le "visioni" americane e canadesi![]()
Segnalibri